comune lecco

Alle 16 in piazza Diaz il Sindaco di Lecco Virginio Brivio incontrerà la delegazione

1803 peace runIniziativa europea organizzata da 31 anni e sostenuta da Premi Nobel come Nelson Mandela, Mikhail Gorbachev, Desmond Tutu e da personaggi come Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II, Carl Lewis e Tegla Loroupe, l'edizione 2018 della Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run attraversa la nostra penisola da Ancona a Chiavenna, fino al confine con la Svizzera, dal 15 al 23 marzo.

E in questa corsa per la pace nata nel 1987 da un idea del filosofo di Pace Sri Chinmoy e in grado di coinvolgere ad oggi oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo, trova un piccolo spazio anche il Comune di Lecco che nel pomeriggio di domani, mercoledì 21 marzo, ospiterà i podisti provenienti in staffetta da Brescia dopo 83 km di corsa. I tedofori consegneranno la fiaccola di Peace Run al Sindaco di Lecco Virginio Brivio, condividendo simbolicamente un’esperienza di unità e fratellanza, che rende parte di una vera e propria “famiglia mondiale”.

La staffetta rappresenta un modello concreto di visione della pace come ricerca, sacrificio e responsabilità essenzialmente individuale, capace poi di trasformarsi in pace collettiva e promuove un significato di pace differente rispetto alla mera assenza di guerre. la missione della Peace Run è quella di promuovere una cultura che favorisca l'unità tra i popoli e la consapevolezza della ricchezza rappresentata dalla varietà di culture e di tradizioni che la costituiscono.

Il racconto della Chinmoy Oneness-Home Peace Run" nel video che segue

Il sito italiano della Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run : http://www.peacerun.org/it/

Mohammed El Barji