comune lecco

Incontri, laboratori e giochi alla Festa di Primavera ad Acquate

Sabato 17 marzo la cooperativa C.R.A.M.S. e l'associazione Il Gabbiano con il patrocinio del Comune di Lecco e la partecipazione di numerose realtà territoriali, propongono, nell'ambito del progetto "Città a Rovescio", la seconda edizione della Festa di Primavera. Cinque eventi gratuiti per parlare e ripensare l'ambiente, l'alimentazione, lo scarto, la multiculturalità e immaginare nuovi spazi per stare insieme, creando una festa di primavera sociale.

Gli eventi si terranno in cinque luoghi diversi del quartiere di Acquate dalle 10.30 alle 18.

1803 citta rovescio

Di seguito i temi dell'iniziativa.

Sosteniamo l'ambiente (Cortile del C.R.A.M.S. in via ai Poggi, 14): confronto tra i bambini e gli adulti sui temi ambientali. Emissioni nell'aria, stile di vita e mobilità sostenibile; percorsi in bicicletta, piedibus, tante buone pratiche e giochi, come la bicicletta che ricarica il cellulare.

No allo spreco alimentare (Corte Françoise in via Tramaglino, 9): fare la spesa intelligente, conservare in modo corretto, riciclare gli avanzi, il cibo e lo spreco in cucina. Sarà presente anche un mercato antispreco, dove i fruttivendoli regaleranno ai partecipanti frutta e verdura non vendibile.

Lo scarto: riattivalo con creatività! (l’Altra Corte in via Paolino dei Morti, 13): il riutilizzo come risorsa, il baratto, la raccolta tappi di plastica e sughero per l'acquisto di materiali medici. Una mostra di prodotti realizzati con materiali di scarto e laboratori dove si faranno rivivere le cose vecchie attraverso il riutilizzo creativo dei materiali.

Insieme nelle diversità (Piazza della Vittoria): Il quartiere di Acquate come microcosmo multiculturale fatto di relazione tra persone di diversa provenienza, storia e cultura. Idee, giochi e suoni dal mondo con la performance “Musiche dal mondo” (dalle 15.00 alle 17.00).

Rinascita di uno spazio gioco, i bambini lo vogliono così (Parco di via Nassiriya): illustrazione del progetto di rigenerazione del parco giochi di via Nassiriya e di come i bambini vedono e immaginano lo spazio pubblico.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà sabato 24 Marzo con le stesse modalità.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al C.R.A.M.S. al numero 0341 250819 o a Patrizia Cattaneo (responsabile del progetto) al 333 4952791, oppure visitare il sito www.cittaarovescio.it/calendario.