Contenuto principale

Messaggio di avviso

 istituto zelioli

In programma corsi di guida all’ascolto, concerti di grande rilievo e aperitivi in jazz a Villa Gomes

Nell’ambito della progetto Festival Jazz, organizzato dal Comune di Lecco, il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone una serie di iniziative didattiche e concertistiche incentrate su alcuni momenti cruciali della musica del Novecento, affrontandoli in una prospettiva storica che ne mette in luce le radici e gli sviluppi. In omaggio alla figura di Giorgio Gaslini, teorizzatore del superamento degli steccati fra i diversi generi nella prospettiva di una “musica totale”, il programma accosta jazz e musica “classica” facendo vivere ai partecipanti un’esperienza culturale di ampio respiro.

Il progetto si articola in corsi di guida all’ascolto, concerti di grande rilievo e aperitivi in jazz a Villa Gomes, valorizzando quest’ultimo edificio come centro di cultura, di incontro e conoscenza nel nome della musica, in ideale continuità con la sua storia.

Le lezioni di guida all’ascolto si propongono di avvicinare i partecipanti alla musica spiegando in modo semplice e chiaro gli elementi fondamentali del linguaggio musicale. I partecipanti sono guidati ad affinare la propria capacità di ascolto mediante semplici, ma efficaci strategie che permettono di vivere in modo più consapevole e anche più piacevole l’esperienza della musica.

Il corso è suddiviso in due cicli: il primo illustra i fondamenti della musica; il secondo approfondisce composizioni significative del grande repertorio, da Monteverdi a Bach, da Mahler a Stravinsky. Le lezioni,tenute dal musicologo Angelo Rusconi, si svolgono a Villa Gomes a partire da martedì 27 febbraio per il primo corso e mercoledì 28 febbraio per il secondo, con inizio alle ore 18. La quota di partecipazione è di 40 euro.

Durante il corso sarà possibile partecipare, a tariffe agevolate, ad alcuni concerti presso importanti istituzioni musicali di Milano, con pullman andata e ritorno: giovedì 25 gennaio il concerto del violinista Uto Ughi che ha già registrato il tutto esaurito; giovedì 12 aprile Claus Peter Flor dirige “L’uccello di fuoco” di Stravinsky all’Auditorium di Milano; lunedì 7 maggio il pianista Mikhail Pletnev abbina Beethoven e Liszt al Conservatorio di Milano.

In collegamento con la stagione musicale del Teatro della Società, mercoledì 13 febbraio alle ore 18 si terrà a Villa Gomes una lezione aperta gratuita sulle Quattro stagioni di Vivaldi, in preparazione al concerto del giorno successivo. Per tutti i concerti della stagione, i partecipanti al corso hanno diritto al biglietto ridotto.

A Lecco, l’Auditorium della Casa dell’Economia ospita due appuntamenti concertistici d’eccezione, che vedono protagonisti artisti di caratura internazionale: giovedì 15 marzo alle ore 21 la voce di Sabina Macculi propone un’elettrizzante serata trasversale tra la musica classica e il jazz, con songs di Gershwin e altri autori del Novecento, compreso Giorgio Gaslini; martedì 10 aprile, sempre alle ore 21, il pianista Mario Panciroli impagina un programma culminante con un pezzo avveniristico come i Quadri di un’esposizione. Per quest’ultimo evento è stata attivata una collaborazione con Yamaha Music Europe, che fornirà gratuitamente il pianoforte gran coda top di gamma della sua produzione.

Con l’estate, Villa Gomes diviene la magnifica cornice di momenti musicali, seguiti da aperitivi in jazz che si trasformano in occasioni di incontro e di conversazione nei saloni, sulle terrazze e nel giardino: lo Zelioli Jazz Ensemble coordinato da Marco Detto ed Eva Simontacchi, con il suo quartetto, saranno i prestigiosi animatori di queste serate, che si svolgeranno rispettivamente venerdì 1 giugno e venerdì 15 giugno alle ore 18.45.

Simona Piazza"Grazie all'Istituto Civico Musicale Zelioli, a fianco dell'Amministrazione comunale nella programmazione di questo cartellone musicale che amplia l'offerta nata a partire dal Festival Jazz in omaggio al maestro Giorgio Gaslini, si avrà  l'opportunità sia di apprendere e crescere dal punto di vista della conoscenza musicale, sia di assistere a concerti di grande rilievo e partecipare ad aperitivi in jazz nella splendida cornice di Villa Gomes - sottolineano gli assessori alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e all'istruzione Salvatore Rizzolino -.

1606 salvatore rizzolinoIn questo modo prende forma la promozione di una cultura "di valore" e la valorizzazione di momenti di formazione e di incontro di stampo musicale in città. Infine, in occasione del termine dell'anno scolastico 2017/2018, sarà ancora una volta attribuita al miglior allievo del civico istituto la borsa di studio intitolata al maestro Giorgio Gaslini, un importante riconoscimento e un incentivo alla prosecuzione di un percorso di studi virtuoso, intitolato alla memoria del grande pianista, direttore e compositore".

Le iniziative sono coordinate all’interno della programmazione didattica della Scuola e al tempo stesso costituiscono una significativa offerta culturale aperta all’intera cittadinanza.

Pe informazioni e iscrizioni e possibile telefonare dalle 14 alle 18 al numero 0341 42 27 82, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il calendario dettagliato

Da martedì 27 febbraio
Lecco, Villa Gomes
Guida all’ascolto della musica
a cura di Angelo Rusconi

Giovedì 25 gennaio, ore 21
Sala Verdi, Conservatorio di Milano
Concerto
Uto Ughi violino - Bruno Canino pianoforte

Martedì 13 febbraio
Lecco, Villa Gomes
Lezione aperta
Le quattro stagioni di Vivaldi

Mercoledì14 febbraio 2018 ore 20.30
Lecco, Auditorium Camera di Commercio
Concerto
LaVerdi Trio
Musiche di Vivaldi e Piazzolla

Giovedì 15 marzo, ore 21
Lecco, Auditorium Camera di Commercio
Tonight – Celebri songs del ‘900
Sabina Macculi voce - Anna Maria Paganini pianoforte
Musiche di Gershwin, Weil, Bernstein, Gaslini

Martedì 10 aprile, ore 21
Lecco, Auditorium Camera di Commercio
Quadri di un’esposizione
Mario Panciroli pianoforte
Musiche di Musorgski, Debussy, Faurè

Giovedì 12 aprile, ore 20
Auditorium di Milano
Concerto
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Luca Buratto pianoforte - Claus Peter Flor direttore
Musiche di Beethoven e Liszt

Lunedì 7 maggio, ore 20.30
Milano, Sala Verdi del Conservatorio
Concerto
Mikhail Pletnev pianoforte
Musiche di Beethoven e Liszt

Venerdì 1 giugno, ore 18.45
Lecco, Villa Gomes
Aperitivo in jazz
Ensemble Zelioli Jazz

Venerdì 15 giugno, ore 18.45
Lecco, Villa Gomes
Aperitivo in jazz
Eva Simontacchi Quartet

 

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.