Contenuto principale

Messaggio di avviso

comune leccoLa Notte degli Elementi  fa tappa a Lecco e si conclude con lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte

Un San Silvestro eccezionale a Lecco, grazie alla Notte degli Elementi, un grande spettacolo di teatro acrobatico figurativo di fuoco che ha esordito nelle piazze di alcune delle maggiori città italiane e che si concluderà con i fuochi di mezzanotte sul lago.

La serata avrà inizio a partire dalle 22 in piazza Cermenati con uno spettacolo di intrattenimento in attesa dell'inizio delle acrobazie infuocate di Circo e Dintorni, seguirà il countdown di mezzanotte con il brindisi sulla pista del ghiaccio e lo spettacolo pirotecnico al Monumento ai Caduti.

1712 contenitori vetroIn funzione di una maggiore sicurezza, intesa a garantire il successo delle manifestazioni in programma e l'incolumità di coloro i quali vi prenderanno parte, dalle 20 di domenica 31 dicembre alle 5 di lunedì 1 gennaio sarà vietato detenere, somministrare e consumare bevande in bottiglie di vetro e lattina nell'area interessata dai festeggiamenti per il nuovo anno evidenziata nella mappa a fianco. Queste prescrizioni non si applicano, come di consueto, alla somministrazione e al consumo effettuati all’interno dei pubblici esercizi, in locali a qualsiasi titolo destinati alla somministrazione anche non assistita, e nelle aree di pertinenza, a condizione che i contenitori non vengano portati all’esterno.

Nella fascia oraria che va dalle 23:00 di domenica 31 dicembre all'1:00 di lunedì 1° gennaio è inoltre prevista una deroga, valida su tutto il territorio comunale, al divieto di uso e di accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi, già prevista dall’ordinanza sindacale 81/2017.

Per consentire l’allestimento delle impalcature necessarie alla realizzazione del spettacolo, il lungolago sarà interdetto al traffico veicolare dalle 18 di domenica 31 dicembre alle 6 di lunedì 1 gennaio nel tratto di Lungo Lario Isonzo compreso tra piazza Cermenati e via Nazario Sauro, dalle 20 di domenica all’1 di lunedì, per dare corso alle performance e ai festeggiamenti in programma, la chiusura sarà estesa fino a via Leonardo Da Vinci. Per questo motivo rimarrà inaccessibile il parcheggio di piazza Affari ed è raccomandabile dunque utilizzare i parcheggi di via Nava, via Parini, piazza Mazzini, via Bezzecca e via Palestro.

I lavori di installazione delle strutture le prove generali  inizieranno già sabato 30 dicembre, con conseguente chiusura del tratto di Lungo Lario Isonzo compreso tra piazza Cermenati e via Nazario Sauro dalle 21 alle 23.

La Notte degli Elementi rappresenta un omaggio al creato sui generis. Ad animare la notte lecchese saranno infatti le incredibili performance di uno straordinario gruppo di artisti internazionali, acrobati, danzatori, equilibristi, contorsionisti, trampolieri e attori: un cast d'eccellenza, quello di Circo e Dintorni, fatto di artisti e creativi provenienti da esperienze diverse e illustri come il Cirque du Soleil e il Festival di Monte Carlo o la drammaturgia della piazza.

1712 spettacolo sansilvestro

La Notte degli elementi - il cast di Circo e Dintorni

Progetto Bagliori di Pietro Chiarenza
Teatro di Fuoco

Un gruppo di attori, trampolieri, danzatori, acrobati impegnato in poetiche performance di fuoco ideate da Pietro Chiarenza, italiano ma con base in Belgio, che da anni disegna con le fiamme le emozioni più essenziali dell’animo umano, raccontando di incontri, di sfide, di amori. Attraverso grandi macchine scenotecniche prendono vita sotto gli occhi degli spettatori giganti, cavalieri, draghi, soli, pianeti infuocati. Il fuoco avvolge ogni altra scena.

Mauricio Villorel e Francisco Rojas
I Titani dorati – L’uomo nel cerchio

Nati e cresciuti artisticamente in Cile, dove hanno fatto parte della squadra nazionale di ginnastica artistica, hanno presto valicato i confini per esportare la loro arte in tutto il Sud America, guadagnandosi, oltre l’amore del pubblico, collaborazioni prestigiosissime come quella con il Cirque du Soleil. Proprio con questa eccezionale compagnia hanno trionfalmente iniziato a calcare le scene europee, dove hanno affascinato e conquistato il pubblico con performance tecnicamente ineccepibili e un’espressività artistica densa d’emozione. Due corpi in cerca dell’equilibrio attraverso la forza e la flessibilità, che creano un’atmosfera di perfezione e magica teatralità: il risultato è una performance mozzafiato di forte impatto visivo, che genera un forte feeling fra il pubblico e gli artisti. Due statue d’Oro, come il metallo più prezioso, che arriva dal cuore della terra. Due statue in grado di presentare i virtuosismi fisici più impressionanti. In un’altra performance Francisco (cittadino spagnolo) presenta una danza dentro un cerchio oscillante che incarna il ciclo della vita.

Andrea Togni
L’uomo sulla luna - La danza al lampione

Andrea Togni, rappresentante della nuova generazione di una delle più antiche e prestigiose dinastie italiane della pista, mette in gioco le proprie potenzialità fisiche ed artistiche in due performance di nouveau cirque.

In L’uomo sulla luna prende posto fra gli astri, camminando e volteggiando su di una mezzaluna di metallo alta tre metri e posta sulla torre di Palazzo delle Paure. In Danza al lampione dimostra come la legge di gravità sia solo un’opinione.

Andrea Togni ha collezionato una serie di esperienze incredibili, dalla regia del prestigioso Festival di Monte Carlo, alle performance per i più importanti circhi stabili di tutta Europa fino alla concezione di un nuovo modello pedagogico dell’arte circense presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona.

Katrin Padovani
Il cerchio dell’amore - I lacci del cielo

Katrin Padovani si è diplomata nel 2013 all’Accademia d’Arte Circense di Verona, non proviene da famiglia circense ed è stata insignita dall’assessore della Provincia di Verona di un riconoscimento quale prima allieva della città scaligera diplomata alla scuola fondata da Egidio Palmiri. Ha già varie esperienze internazionali di festival, manifestazioni e partecipazioni televisive alle spalle, Katrin ha anche vinto il concorso nazionale Extreme Dance Championship di danza acrobatica nella categoria juniores. I suoi volteggi aerei lasciano senza fiato.

Rebecca Dal Farra
Il candelabro delle stelle

Rebecca dal Farra è una giovane promessa della acrobatica aerea, atleta dinamica frequenta da molti anni i corsi dell’Accademia d’Arte Circense di Verona, distinguendosi per la sua bravura. Si esibisce in diversi numeri aerei specializzandosi in una performance di danza giocando con un elegante lampadario sospeso a grande altezza.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.