Dopo la pulizia e lo smantellamento del vecchio impianto, il Ponte torna a brillare

Sono giunti a conclusione i lavori di riqualifica dell’impianto di illuminazione del Ponte Azzone Visconti che nelle scorse settimane è stato oggetto di interventi di pulizia straordinaria e rimozione degli apparecchi luminosi sotto le arcate.

Giovedì 21 dicembre alle 17.30 la storica infrastruttura conosciuta dai lecchesi anche con il nome di Ponte Vecchio e realizzata per volere del Signore di Milano Azzone Visconti tra il 1336 e il 1338, verrà illuminata da un nuovo sistema di illuminotecnica artistica. L’obiettivo è valorizzare uno dei monumenti simbolo della Città di Lecco, rendendolo maggiormente visibile e apprezzabile nelle ore serali.

171219 lampioni ponte vecchio

171219 lampioni ponte vecchio 2

I lavori per la realizzazione della nuova illuminazione artistica del Ponte Azzone Visconti sono stati affidati all’impresa Elettrobonatese s.r.l. di Bonate Sopra aggiudicataria dell'appalto per un valore di 164mila euro più IVA, a cura del progettista e direttore dei lavori Davide Guardì di Milano. Dopo la prima fase di pulizia dei piloni dagli arbusti cresciuti spontaneamente, la posa dei cavidotti di collegamento degli impianti senza intaccare la soletta del compendio storico, la posa di quattro plinti per il sostegno dei pali di illuminazione in altrettanti punti lungo le sponde laterali del ponte, due su quella lecchese, uno a Galbiate e uno a Malgrate, giovedì sera il Ponte Vecchio tornerà a brillare.

Finalmente si è arrivati al termine dell’operazione illuminotecnica del Ponte Azzone Visconti che faceva parte del progetto Lecco Medievale promosso a suo tempo dal Parco del Monte Barro e alcuni Comuni fra i quali Lecco, con il contributo della Fondazione Cariplo - commenta Corrado Valsecchi, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Lecco - Giovedì 21 dicembre alle 17.30 si procederà con la prova generale di illuminazione a cura della ditta Elettrobonatese che si è aggiudicata l’appalto. L’Amministrazione comunale invita i cittadini che volessero partecipare all’evento a mettersi su uno dei quattro lati per assistere all’accensione. Gli amministratori saranno in via Amendola, all’imbocco del Ponte (in prossimità dell’edicola) per assistere insieme alla prova generale”.