comune lecco

La mostra già realizzata a Lecco resterà allestita dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

1712 reggia stefanoni 2La Reggia di Caserta dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 dedica a Tino Stefanoni la mostra antologica già realizzata dal Comune di Lecco al Palazzo delle Paure dal titolo “Pittura oltre la pittura” che si svolgerà negli Appartamenti storici, retrostanze del ‘700.

La mostra è a cura di Vincenzo Mazzarella, Nicola Pedana e Luca Palermo con testo critico di Valerio Dehò, mentre sarà Enzo Battarra, già curatore della personale dell’artista alla galleria Nicola Pedana di Caserta “Magica concettualità”, a ricordare la figura del maestro.

“Giovedì 7 dicembre alle 17 sarà inaugurata la mostra “Pittura oltre la pittura” alla Reggia di Caserta alla presenza dei figli di Tino, Susanna e Pietro. Un’esposizione importante, nel Museo diretto da Mauro Felicori, al quale il maestro teneva particolarmente - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. La mostra che verrà proposta è la medesima allestita a Lecco la scorsa primavera, curata in prima persona dall’artista stesso, da Barbara Cattaneo e da Sabina Melesi, una mostra antologica che racchiude l’intero percorso artistico di Tino Stefanoni. Questa mostra è per noi, ancora una volta, un motivo per dire "grazie Tino" perché grazie a lui, la città di Lecco sarà presente alla Reggia di Caserta".

L'esposizione dedicata a Tino Stefanoni allestita alla Reggia di Caserta sarà la prima realizzata dopo la recentissima scomparsa del grande artista internazionale, avvenuta sabato 2 dicembre, proprio mentre l’allestimento nella Reggia era in corso. Tino Stefanoni era innamorato del Palazzo vanvitelliano e delle sontuose sale dove ora la sua produzione sarà esposta e visitabile fino al 7 gennaio.