comune leccouniversita terza eta

Frutto della convenzione siglata nel corso del mese di marzo di quest’anno fra  Comune di Lecco e Associazione Università di Lecco per Adulti e Terza Età, il progetto “Mai soli se solidali” intende coinvolgere nella realizzazione di ulteriori interventi di miglioramento della via Carlo Porta, gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Lecco.

Lungo la via, in virtù della collaborazione attivata, sono stati eseguiti infatti numerosi lavori di pulizia, pittura dei paracarri e dei parapetti, nonché gli straordinari  murales dipinti dall’artista Afran sul muro dell'Istituto Don Guanella.

Il progetto intende ora coinvolgere nella programmazione e nella realizzazione di nuove attività gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Lecco: “Mai soli se solidali” si propone infatti di completare la verniciatura del cancello scorrevole d’ingresso a valle della parte pedonale di via Carlo Porta e realizzare il suo abbellimento con una decorazione artistica che rechi un messaggio di accoglienza, pace e tolleranza; pulire, sistemare e valorizzare il meccanismo di chiusa e la  piccola area a verde circostante vicino al ponticello, in prossimità del sovrappasso della ferrovia, con la posa di monografia riguardante il torrente Caldone e l'uso delle derivazioni d’acqua nella storia del lavoro a Lecco; realizzare delle rappresentazioni sul lungo torrente Caldone, di elementi e simboli storici della città, integrate con indicazioni segnaletiche, che rivitalizzino e rendano gradevole la zona.

Al fine di selezionare un’idea progettuale, l’ Università di Lecco per Adulti e Terza Età, d’intesa con Casa Don Guanella Comunità Educativa, nell’ambito della convenzione sottoscritta con il Comune di Lecco ha pubblicato un bando, visionabile a questo collegamento e rivolto appunto agli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Lecco.

I lavori dovranno essere presentati, sia su supporto cartaceo che su supporto elettronico, presso la sede dell’Università in Lecco, via Balicco n. 63/A Piano Terra (presso ufficio Invernizzi Assicurazioni Sas),dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00 entro il 7 dicembre 2017. I lavori verranno  valutati  entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione da una Commissione giudicatrice composta da un rappresentante nominato  dall’Università con funzioni di presidente, da un rappresentante  nominato da Casa Don Guanella e da un rappresentante nominato dal Comune di Lecco.

"Continua con la pubblicazione di questo bando una delle operazioni di riqualificazione di una via cittadina più interessati intraprese in collaborazione pubblico/privato, per altro concentrata su quello che io considero il percorso pedonale più utilizzato e suggestivo del centro città - sottolinea l'assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. Mi auguro di cuore che gli Istituti Superiori, gli insegnanti e gli alunni rispondano con entusiasmo, con creatività e originalità, alla chiamata dell'Università per adulti e terza età di Lecco, al fine di terminare il prezioso lavoro in corso con i ragazzi del Don Guanella. Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno partecipare attivamente e contribuire con i loro progetti".