comune lecco

Anche la Comunità Pastorale Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza sottoscrive il Patto

riccardo marianiContinua ad allargarsi la cerchia dei soggetti aderenti il Patto di Comunità promosso dal Comune di Lecco: segue gli accordi siglati con diversi titolari di bar e ristoranti di Lecco, Confcommercio Lecco, Federfarma, Confartigianato Lecco e le organizzazioni sindacali, quello sottoscritto giovedì 19 ottobre con la Comunità Pastorale Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza.

Il Patto di Comunità, approvato dalla Giunta comunale con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, associazioni e attività commerciali in azioni di coesione sociale, collaborazione e corresponsabilità, dialogo e sinergia a sostegno delle persone in difficoltà, dispiega i suoi effetti negli ambiti delle opportunità socio occupazionali, della situazione abitativa dei soggetti destinatati dei progetti e della custodia diffusa, anche attraverso iniziative sociali nei quartieri.

"L’accordo sottoscritto con la Comunità Pastorale è il frutto e allo stesso tempo la valorizzazione e il rilancio di una collaborazione pluriennale, dalle caratteristiche concrete e propositive; insieme alle Parrocchie intendiamo potenziare il lavoro di cura e custodia della comunità – spiega Riccardo Mariani, assessore alle Politiche sociali del Comune di Lecco –. Il Patto di Comunità formalizza e rende palesi infatti il significato e il valore profondo del Welfare comunitario e generativo: avere cura dell’altro in una dimensione di buone relazioni e azioni reali".

Per favorire inserimenti socio occupazionali a tempo determinato e la creazione di un Fondo Solidarietà al Lavoro 2.0, il contributo economico del Comune di Lecco sarà di 50 mila euro, corrispondente al 25% del costo previsto per ogni inserimento delle singole persone individuate congiuntamente tra il Servizio Famiglia e Territorio e i Centri/Punti di Ascolto delle Parrocchie di Lecco.

"Non possiamo trascurare l'influsso del Beato Luigi Monza che, proprio qui da noi, si è dedicato alla Carità con la volontà evangelica di 'fare bene il bene' - precisa la Commissione Carità delle tre Parrocchie -. A partire dall'esperienza già in atto, desideriamo vivere l'aiuto al prossimo, con l'attenzione a che il bene sia organizzato, condiviso e contagioso. Il Patto di Comunità è uno strumento concreto per dare forma a questo spirito".