La polizia locale sta distribuendo i volantini che illustrano le modifiche

1710 volantino ztlMercoledì 11 ottobre le nuove norme che regolamentano le soste nelle zone a traffico limitato del centro entrano in vigore a tutti gli effetti, scadranno le 48 ore previste dall'esposizione dei cartelli segnaletici per un'informazione adeguata dei cittadini.

A questo proposito proprio in queste ore è in atto un volantinaggio ad hoc: la nota informativa predisposta dal servizio viabilità del Comune di Lecco in collaborazione con il comando di polizia locale illustra tutte le novità relative alla ZTL e in questo momento agenti e operatori comunali stanno provvedendo alla loro esposizione su tutte le auto in sosta e nei locali del centro.

"La linea morbida adottata dal Comune, con l'obiettivo di informare il più possibile i cittadini ed evitare di dare il via immediato alle sanzioni, sta già dando i suoi frutti - commenta l'assessore alla viabilità del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. Da lunedì il problema delle soste indiscriminate in centro si è  ridotto notevolmente e siamo certi che possa ulteriormente migliorare già a partire da domani. Abbiamo infatti concesso a residenti e commercianti tutto il tempo necessario a individuare le soluzioni disponibili nel piano di riordino della ZTL.

Ricordiamo inoltre le convenzioni esclusive, riservate ai residenti del centro, in essere con i parcheggi Isolago, Il Vallo e con l’autosilos Ponte Vecchio di via Aspromonte.

Le nuove disposizioni riguardano la regolamentazione delle soste per i residenti e per il carico/scarico. Negli spazi appositamente segnalati potranno sostare tutti i possessori dei modelli di contrassegno indicati, secondo le specifiche prescrizioni riportate in ogni singolo titolo.

Contrassegno A: sosta consentita nelle fasce orarie previste per le operazioni carico/scarico, ossia dalle 00:00 alle 10:00 e dalle 13:00 alle 15:30;

Contrassegno D: sosta consentita con disco orario per il tempo indicato nello specifico contrassegno: D/tempo illimitato, D1/1 ora, D3/3 ore;

Contrassegno P: sosta consentita per il tempo e i giorni indicati nel permesso di transito;

Contrassegno S: sosta consentita dalle 09:00 alle 19:00 con disco orario per un periodo massimo di 30 minuti e dalle 19:00 alle 09:00 senza limiti di tempo;

Contrassegno T: sosta consentita con disco orario per un periodo massimo di 30 minuti.

Negli stessi spazi possono sostare anche i veicoli muniti di contrassegni R e N, fino alla revisione delle modalità di rilascio dei titoli autorizzativi, secondo le prescrizioni che seguono.
R: nei giorni feriali dalle 07:00 alle 19:00 con disco orario per un periodo massimo di 60 minuti.
N: lunedì dalle 07:00 alle 19:00 e mercoledì dalle 07:00 alle 10:00 con un periodo massimo di 60 minuti.

Infine tutti gli autorizzati al transito in ZTL possono sostare nei tratti di strada in cui sono posizionati i segnali sotto riportati, nel rispetto delle norme del codice della strada, nei giorni feriali, negli orari indicati e con obbligo di disco orario per un periodo massimo di 30 minuti.

1710 ztl cartelli

Tutti gli autorizzati devono esporre il contrassegno autorizzativo nella parte anteriore del veicolo in modo che sia ben visibile e leggibile.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.