Una giornata ricca di appuntamenti all’insegna della tradizione e della solidarietà

171001 festa di lecco locandinaDomenica 1° Ottobre la Città si animerà con la “Festa di Lecco”, appuntamento risalente agli ultimi decenni del Cinquecento, da allora in calendario la prima domenica di Ottobre.

Una festa che porta in sé il “sacro” con la solennità della Madonna del Rosario e il “profano” con i diversi appuntamenti organizzati dal Comune di Lecco e dalle associazioni del territorio che vogliono mantenere viva questa antica tradizione.

Fulcro della festività, dunque, non può che essere la Basilica di San Nicolò, dove alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa. Aprendosi più al lato culturale e turistico, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile salire sul “Matitone” per godere della splendida vista a 360° sull’intera città (prenotazioni sul sito www.campaniledilecco.it).

Nelle piazze centrali troverà spazio Immagimondo, il Festival di viaggi e culture giunto alla 20^ edizione. Inoltre, alle 11.30 l’associazione Femminile Presente! inaugurerà l’aiuola fiorita lungo il Lungo Lario Isonzo. In mattinata, per i più sportivi, la 7^ camminata sul sentiero Rotary da Versasio a Vercurago a cura del Rotary Club Lecco. Nel pomeriggio, dalle 14.30  “Fashion Show” con sfilata di moda e intrattenimento musicale nella Corte delle Botti e dei Sassi in via Ghislanzoni.

Anche quest’anno – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Briviodurante la Festa di Lecco non mancheranno le occasioni per stare insieme. Oltre al profondo senso religioso che connota la solennità della Madonna del Rosario, vale la pena porre l’accento su due aspetti più “civici”: l’apertura della Città al mondo e alle culture altre dalla nostra, grazie alle esperienze dei viaggiatori di Immagimondo e l’impegno dell’associazione “Femminile Presente!” che si è spesa per abbellire un angolo della nostra città, ricordando il prezioso contributo delle donne nella crescita della nostra Comunità. Invito tutti i lecchesi a partecipare ai diversi momenti della Festa della nostra Città, riscoprendone insieme la bellezza e il forte senso di appartenenza. Un grazie a tutte le associazioni e ai promotori delle diverse iniziative pensate per incontrare i gusti e le esigenze di un pubblico trasversale”

Durante la giornata, mercatini della creatività sul lungolago e alla Piccola e banchetti di dolciumi in piazza Garibaldi.