Anche Lecco partecipa alla Settimana europea sulla mobilità sostenibile e alternativa con il CDD "La casa di Stefano"

170917 biciclettata cddE’ prevista domenica 17 settembre l’iniziativa “Una bici per tutti, nessuno Escluso”, che vedrà protagonisti gli utenti de “La casa di Stefano”, il Centro Diurno Disabili gestito in co-progettazione  da Comune di Lecco,  Consorzio Consolida e Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.
L’evento nasce dalla collaborazione tra alcune realtà istituzionali, cooperative e associative del territorio: Comune di Lecco, Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, Consorzio Consolida, Associazione Les Cultures e Fiab Ciclabile, all'interno della Settimana della Mobilità sostenibile promossa dalla Commissione Europea, dal 16 al 22 settembre di ogni anno. La settimana ha come obiettivo favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Sostiene dunque una mobilità ecologica, non frenetica, portatrice di sviluppo di relazioni interpersonali,  in grado di stimolare l’attenzione al paesaggio e la sua conseguente cura.

Il CDD “La Casa di Stefano”, servizio che accoglie in orario diurno persone adulte con una disabilità complessa, da anni si sperimenta nell'attività di cicloturismo e bici-carrozza.
Questa pratica ha permesso alle persone coinvolte di stimolare e mantenere alcune abilità motorie e di godere di un momento ludico e di socializzazione all'aria aperta. Con il sostegno di numerosi volontari del Servizio, anche gli utenti con maggiori fragilità vengono coinvolti nelle attività grazie all'utilizzo di tandem e bici-carrozze - mezzi che uniscono bicicletta e  carrozzina-  che permettono il contatto con aria, luce, sole e che permettono di provare la sensazione di velocità.

Un’iniziativa lodevole aperta a tutti – commenta l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco, Riccardo Marianiin grado di coinvolgere il CDD con “La Casa di Stefano”, dal ruolo sociale fondamentale non solo per la città ma per il territorio più ampio, e la cittadinanza. Si uniscono così le persone che vivono una particolare difficoltà, chi sta loro accanto ogni giorno, e una comunità che sa dimostrare di essere aperta, attenta e vicina a una delle più importanti risorse lecchesi”

Aderendo all’iniziativa, promossa in città dalle associazioni FIAB-Lecco Ciclabile e Les Cultures,  “La Casa di Stefano” invita la cittadinanza lecchese a un momento ludico, aggregativo, di sperimentazione territoriale e sociale, di condivisione e cittadinanza attiva.

L’appuntamento è alle 9.30 presso il Camping Rivabella – località Chiuso.
Da lì, il gruppo pedalerà fino alla sede del CDD (via Tagliamento 5, Lecco) per un momento di festa con laboratori ludico creativi aperto a tutti, ai bambini e alle loro famiglie.