comune simul

Mostre, conferenze, concerti, visite guidate e laboratori creativi per vivere in modo innovativo il patrimonio culturale

Dopo la ripresa degli eventi a inizio settembre, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Musei d’estate 2017”. Il primo sarà la conferenza "The Bat night: la notte dei pipistrelli tra leggenda e realtà" che si terrà giovedì 14 settembre alle 21 a Palazzo delle Paure.

Durante la conferenza, in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Paleontologico Lariano, interverranno Chiara Crotti, naturalista del Si.M.U.L., e Anna Maria Gibellini, dello Sportello Regionale Pipistrelli, che illustreranno le caratteristiche del pipistrello, le sue abitudini e la sua importanza all’interno del sistema naturale del nostro territorio, sfatando alcuni miti sul suo conto e presentando alcune caratteristiche poco conosciute al grande pubblico. seguirà una passeggiata sul lungolago dove, con strumentazione apposita, sarà possibile “sentire” i pipistrelli durante la caccia notturna.

La settimana prosegue poi con un doppio appuntamento in programma venerdì 15 settembre: alle 18:30 in Torre Viscontea si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Il viaggio" a cura di Les Cultures onlus - Immagimondo, che rimarrà visitabile fino al 1 ottobre, mentre alle 21 al piazzale di partenza della funivia dei Piani d’Erna, ecco l'Osservazione astronomica a cura del gruppo astrofili Deep Space.

Per maggiori informazioni: Si.M.U.L. - Servizi educativi
www.museilecco.org - Facebook: Simul.lc