Contenuto principale

Messaggio di avviso

comune simul

I contenuti pensati dal Sistema Museale Urbano Lecchese per l'anno accademico 2017/2018

Martedì 19 settembre alle ore 11.00, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, a Lecco in piazza XX Settembre, 22, verranno presentati ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alla stampa i programmi delle attività didattiche predisposte dal Si.M.U.L. per l'anno scolastico 2017/2018.

In quest'occasione, accanto all'esposizione dei diversi moduli didattici a cura dei responsabili, dei referenti scientifici e degli esperti che condurranno le attività, verrà consegnato il prospetto dettagliato dell'offerta formativa, con le nuove proposte e le informazioni sulle loro modalità di realizzazione.

Le attività dei servizi educativi del Si.M.U.L. si sono arricchite negli anni e abbracciano tutti i percorsi espositivi e le collezioni del Museo Manzoniano, della Galleria Comunale d'Arte, del Museo Archeologico, del Museo di Storia Naturale, del Museo Storico e del Planetario civico. Anche quest'anno infatti sono stati ideati moduli didattici che andranno ad ampliare le proposte che i musei già offrono alle scuole; inoltre ogni modulo è articolato in maniera differente in relazione al livello di scolarità degli alunni, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le attività in genere comprendono una presentazione, la visita del percorso espositivo, seguita da un laboratorio di attività manipolative e creative, esperimenti scientifico-naturalistici e attività di verifica finale. Anche per quest'anno scolastico sono stati introdotti per alcuni musei nuovi moduli didattici.

Gli operatori incaricati sono tutti specialisti nelle diverse discipline, impegnati nella ricerca territoriale. In alcuni casi ci si avvale anche della collaborazione di altre strutture ed esperti esterni: è il caso delle attività gestite in collaborazione con Artimedia, che coinvolgono i ragazzi disabili alunni del Centro di Formazione, e di quelle con Teatro Invito. I moduli didattici, a parte quelli teatrali e del Planetario, saranno gratuiti fino ad esaurimento delle disponibilità, pertanto la partecipazione all'incontro, insieme con i consueti elementi di valutazione (motivazioni, organicità con la programmazione scolastica, averne o meno già usufruito) costituirà un fattore di prelazione.

Alla presentazione interverranno Simona Piazza, Assessore alla Promozione della Cultura e delle Politiche giovanili del Comune di Lecco, Mauro Rossetto, Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese e Barbara Cattaneo, Direttore dei servizi e delle attività gestionali del Si.M.U.L.

Saranno inoltre presenti anche gli esperti incaricati della conduzione dei singoli moduli didattici: Chiara Crotti, naturalista referente scientifica del Museo di Storia Naturale; Michela Ruffa, referente scientifico del Museo Archeologico; Margherita Malvaso, archeologa, Loris Lazzati, responsabile del Planetario civico, Valentina Simone, storica dell'arte, Valentina Pavan, archeologa, Antonella Cuppari dei Servizi Artimedia e Giusi Vassena di Teatro Invito.

Per maggiori informazioni: Si.M.U.L. - Servizi educativi
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0341/481247- 49 Fax 0341/369251
www.museilecco.org - Facebook: www.facebook.com/simul.lc/

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.