Le azioni si concentreranno in particolare nei confronti delle attività di volantinaggio e nei cantieri edili

A seguito di presentazione di specifico progetto, con Decreto nr. 9601 del 02.08.2017, Regione Lombardia ha assegnato al Comune di Lecco risorse finanziarie pari a 6.500 euro per la realizzazionedi interventi integrati per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del lavoro nero, in ogni sua forma ed in via prioritaria del caporalato.

Un gruppo formato da 5 operatori della Polizia Locale, di cui 2 Ufficiali e 3 Agenti, con il coordinamento del Comandante del Corpo, saranno impegnati per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Contrastare:

•        il “lavoro nero” o “lavoro irregolare” o “lavoro sommerso” inteso come rapporto di lavoro nel quale un datore di lavoro, sia esso una persona fisica o giuridica, si avvale di prestazioni professionali e/o lavorative di un lavoratore senza riconoscere a questi alcuna copertura previdenziale, di garanzia e di tutela prevista dalla legge, e senza corrispondere le imposte previste dalla legge, in virtù dell’assenza di un contratto di lavoro ufficiale ovvero non registrato e, dunque, giuridicamente nullo/irregolare per le vigenti norme del diritto del lavoro;
  •       il lavoro nero, in tutte le sue forme, e il caporalato quali fenomeni di sfruttamento lavorativo, che creano un’alterazione del sistema economico, in quanto determinano una concorrenza sleale a danno dei datori di lavoro che rispettano le regole poste a tutela del lavoratore;
  •        il lavoro nero, in tutte le sue forme, e il caporalato ancor più diffusi con i recenti flussi migratori, poiché gli immigrati in condizione di clandestinità o presenti irregolarmente sul territorio italiano sono soggetti a situazioni di sfruttamento lavorativo;
  •        il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro definito all’art. 1 della Legge n. 199 del 29/10/2016.

Inoltre, sarà possibile ottenere adeguata e specializzata formazione del personale della Polizia Locale, che parteciperà all’attività formativa posta in essere, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, da Éupolis Lombardia, al fine di accrescere le conoscenze del fenomeno del lavoro nero, in tutte le sue forme, e del caporalato ed acquisire gli strumenti necessari per sviluppare corrette procedure operative.

In particolare, con i servizi che verranno posti in essere, a fronte anche di una analoga esigenza espressa dalla Prefettura di Lecco, ci si prefigge di operare controlli sui veicoli e passeggeri che giungono in città e impiegati per la distribuzione di dépliant o volantinaggio in genere.

Infatti, tali attività sono principalmente svolte da cittadini extra U.E. che potrebbero non essere legati da alcun rapporto di lavoro con chi li accompagna e li lascia per le vie di Lecco, ripassando poi, al termine della giornata lavorativa, a riprenderli per ritornare nelle città di provenienza.

Analogamente, verranno eseguiti controlli mirati controlli in cantieri edili, per la verifica della regolarità degli operanti.

Di particolare rilevanza il fatto che tali servizi e controlli verranno effettuati dalla Polizia Locale di Lecco in sinergia con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecco e della Cassa Edile Provincia di Lecco, il tutto nel periodo compreso tra il 01.08.2017 ed il 30.11.2017.