Consumati 270 pranzi sospesi e più di 110 pasti calmierati

PranzoRiccardo mariani bella sospeso e pranzo calmierato. Le due sperimentazioni avviate all’interno del progetto di coesione sociale “ABC: Abitare bene la comunità”, nel quartiere Santo Stefano a Lecco, da inizio anno si sono diffuse in tutta la città con nuovi interlocutori e soggetti del territorio. 1608 abc logo

Numeorsi i locali aderenti che hanno deciso di ospitare persone in condizioni di fragilità socio economica, aderendo all’iniziativa promossa dall'assoiciazione di volontari Caritas in collaborazione con il Servizio Famiglia e Territorio  e i Servizi Integrati per la domiciliarità del Comune di Lecco: Bar Mojto, Barcaiolo, Pizzeria 2001, Vespa Caffè, Bar Baff, Granozero, Le Barrique e da pochissimi giorni anche il Ristorante Il Giardino.

Nei primi 6 mesi dell’anno sono stati consumati oltre 270 pranzi sospesi che hanno coinvolto persone in situazioni di disagio socioeconomico e più di 110 pasti calmierati rivolti a gruppi di persone anziane che vivono il pranzo come un'importante occasione di socialità con altre persone.

Gli esercizi aderenti, oltre a ospitare le persone individuate attraverso un dialogo con i Servizi del Comune di Lecco, hanno coinvolto direttamente le proprie clientele nel sostenere in itinere le iniziative sociali, contribuendo anche economicamente a sostegno dei pranzi sospesi consumati. L’evento di venerdì 14 luglio presso il Ristorante il Giardino ha permesso di garantire per i prossimi mesi oltre 100 pasti sospesi.

“Si tratta di iniziative che coinvolgono attivamente la cittadinanza - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco, Riccardo Mariani - con lo scopo di promuovere la coesione sociale e di rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento. Per una città sempre più vicina alle persone in difficoltà. Il senso delle iniziative è stato sensibilizzare i cittadini partecipanti a prendersi cura della propria città e delle persone bisognose residenti nel medesimi quartieri, una sorta di adozione di vicinanza”.