Settimana ricca di eventi tra mostre, visite guidate e stelle

comune simul

Continua la programamzione dei Musei civici durante l'estate. La prossima settimana si i inizia con doppio appuntamento venerdì 14 luglio:

- Alle ore 19 in Torre Viscontea ci sarà l’inaugurazione della mostra ViAndando a cura dell’Associazione Culturale Spazio d’Arte.
- Alle ore 21.30, al piazzale di partenza della funivia per i Piani d’Erna, il gruppo astrofili Deep Space organizza un’osservazione astronomica.

La Rassegna “Musei d’estate 2017” sabato 15 Luglio prosegue con gli eventi realizzati per la Notte Bianca.
E’ prevista l’apertura straordinaria dei Poli Museali del Si.M.U.L. dalle ore 10 alle 23 con ingresso gratuito.

Il tutto accompagnato da due appuntamenti importantissimi:

- Alle ore 18 a Palazzo delle Paure ci sarà la visita guidata per la mostra di Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura. Opere dal 1966 al 2016, a cura di Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.).

- Alle ore 21 con Ad occhi chiusi nel Museo #1, a Palazzo Belgiojoso: un percorso sensoriale nel Museo di Storia naturale, a cura di Chiara Crotti, Francesca Minchiotti e Daniele Re (Si.M.U.L.). in collaborazione con A.V.P.L. e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione provincia di Lecco. Si raccomanda la prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 luglio.
Il percorso di “Ad occhi chiusi nel Museo #1” di Palazzo Belgiojoso sarà un percorso sensoriale aperto sia ai vedenti che ai non vedenti. Un’esperienza nuova e diversa all’interno del museo, dove gli occhi saranno sostituiti dalle mani. L’evento permetterà di sperimentare un allestimento, parallelo al tradizionale percorso espositivo realizzato con pannelli esplicativi e le storiche collezioni naturalistiche del museo, che diventerà permanente all’interno del Museo di Storia Naturale, arricchendone le modalità di fruizione. Inoltre è in fase di elaborazione un percorso tattile anche all’interno del Museo Archeologico, che verrà presentato al pubblico durante l’anno scolastico 2017/2018.

Per ulteriori informazioni:

Sistema Museale Urbano Lecchese - Servizi Educativi