Contenuto principale

Messaggio di avviso

Interventi ai varchi e alla viabilità in via Roma, via Bovara e vicolo della Torre

1706 lavori centro cartelloProsegue il riordino della ZTL in centro città.

Dal 1° luglio la riorganizzazione prevede, solo per i cittadini già autorizzati ad accedere nella ZTL del centro, l’eliminazione delle zone dei varchi di accesso. I titolari delle autorizzazioni rilasciate per l’accesso e il transito nella Zona a Traffico Limitato del Centro, contrariamente a quanto riportato sui titoli autorizzativi in loro possesso, prorogati sino al 31 dicembre 2017 salvo diversa scadenza, potranno entrare e uscire dalla ZTL del Centro Città  senza l’obbligo del rispetto dei varchi di accesso e di uscita originariamente previsti e in vigore sino alle ore 24.00 del 30 giugno 2017, utilizzando dunque tutti i varchi esistenti lungo la “cintura” che delimita la ZTL. Nello specifico, tale modifica riguarda i permessi S-B-T-M-A-D-D1-D3-N-P–R della sola Zona a Traffico Limitato del Centro, mentre il rispetto dell’obbligo dei varchi di accesso rimane in vigore perl’ Area Pedonale Urbana (APU – piazza Cermenati e piazza XX Settembre) e per le Zone a Traffico Limitato di Piazza Lega Lombarda (piazza della Stazione) e via Balicco.

Si ricorda dunque ai cittadini di fare attenzione: sino alla data del 30 giugno 2017 compresa, tutti i titolari di autorizzazioni di accesso in Zona a Traffico Limitato del centro devono attenersi alle prescrizioni riportate sul proprio titolo autorizzativo, pena l'applicazione delle sanzioni previste, ovvero rispettare i varchi di accesso/uscita dalla ZTL assegnati e utilizzati finora.

In questa fase di riorganizzazione della Zona a Traffico Limitato del Centro, devono intendersi prorogati al 31 dicembre 2017 i termini delle scadenze dei titoli autorizzativi precedentemente fissati al 30 giugno 2017 (per informazioni Ufficio Permessi 0341 481345 da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 15.30 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Dal 1° luglio, prenderanno il via anche le modifiche alla viabilità in via Roma, via Bovara e in vicolo della Torre.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà ultimato l’ampliamento degli spazi di carico/scarico all’esterno del perimetro della Zona a Traffico Limitato del Centro con la posa della segnaletica orizzontale e verticale. Queste nuove aree di sosta, a seconda degli orari indicati, potranno essere utilizzate per il carico e lo scarico merci e, in fascia serale/notturna e i giorni festivi, come aree di sosta dei residenti titolari di contrassegni “S” e “ZPRU Centro Città”. A breve verranno infine realizzati i lavori per la trasformazione dei parcheggi in via Mazzini - attualmente a disco orario con strisce bianche non a pagamento -  in parcheggi per residenti della ZTL “Centro Città” e “ZPRU Centro Città”.

 In allegato la spiegazione della nuova cartellonistica stradale.

 

Ufficio stampa

Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481470
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.