Proseguono i lavori per la conservazione del bene artistico sul lungolago cittadino

Nella giornata di mercoledì 7 giugno si è svolta la prima visita dell’architetto Maria Mimmo, responsabile della Soprintendenza della zona di Lecco, al Monumento dei Caduti da qualche settimana oggetto di lavori di restauro conservativo. Accompagnata dai tecnici restauratori incaricati dalla Fonderia Battaglia, dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi e dal direttore dei lavori, architetto Massimo Dell’Oro, la dottoressa Mimmo ha potuto verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori e dare alcune indicazioni utili sul proseguo, in particolare sulla parte in bronzo e sul basamento.

170607 sopralluogo monumento caduti 170607 sopralluogo monumento caduti scritte

170607 sopralluogo monumento caduti volti jpg

“L’opera di restauro sta rispettando i tempi previsti – commenta Valsecchi - Dopo il sopralluogo della Soprintendenza abbiamo altre preziose informazioni che consentiranno di proseguire i lavori senza interruzioni.  I restauratori stanno svolgendo un compito impegnativo e meticoloso, ma contiamo per il mese di settembre di restituire il compendio monumentale alla città interamente rinnovato. Con l’analisi stratigrafica eseguita in questi giorni e i primi interventi sulle sculture in bronzo si possono già notare a occhio nudo le differenze tra il prima e il dopo l’inizio dell’intervento. La parte con le scritte dedicate alla realizzazione del monumento invece è già ultimata”