Le attività di promozione della lettura estiva del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese presenta anche quest’anno le iniziative di promozione della lettura rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale. Il progetto prevede la distribuzione nelle scuole primarie di 16.000 copie del libretto "Biblioestate 2017 – Direzione Biblioteca", che contiene 65 proposte di lettura e la distribuzione nella scuola secondaria di primo grado di 10.000 copie del libretto "BookRoyale – Libri da battaglia" con 40 proposte di lettura. I volumi proposti sono stati accuratamente selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età.

Per la fascia 6-10 anni il titolo Direzione Biblioteca vuole invitare i bambini a prendere visione dei consigli di lettura estivi, ma è anche un invito alla scoperta della biblioteca e delle altre storie presenti sugli scaffali. Il tema degli “alieni” è stato pensato per richiamare ed invitare i piccoli lettori all’avventura e alla scoperta di nuovi mondi.

Per la fascia 11-14 anni i bibliotecari hanno lavorato cercando di avvicinarsi il più possibile alle mode e agli stili in voga tra preadolescenti e adolescenti proponendo una grafica accattivante e letture curiose, che toccano le tematiche più vicine ai ragazzi come l'amore, l'avventura ma anche il racconto fantastico e di divulgazione.

L’iniziativa è promossa sul sito del Sistema Bibliotecario lecco.biblioteche.it, nelle scuole e nelle biblioteche con l’allestimento di spazi dedicati.

Quest’anno il progetto è stato reso possibile da Lario Reti Holding che, all’interno di un articolato progetto di sostegno alle attività e ai servizi del Sistema Bibliotecario, ha finanziato la stampa del materiale promozionale e l’acquisto di oltre 600 libri donati alle biblioteche per offrire ai bambini e ai ragazzi un’ampia scelta di titoli disponibili per il prestito locale e interbibliotecario.

“È un’iniziativa lodevole e siamo più che fieri di contribuire allo sviluppo del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese – afferma Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti Holding – è per noi un dovere, oltreché un piacere, contribuire alla diffusione della cultura tra le nuove generazioni”.

Giuseppina Spezzaferri e Simona Piazza, presidente e vice presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese commentano così: “L’iniziativa che le nostre biblioteche realizzano da diversi anni con il coordinamento del Sistema Bibliotecario è pensata per stimolare la voglia di leggere e la curiosità dei ragazzi affinchè continuino a frequentare le biblioteche anche durante il periodo estivo. La promozione del libro e della lettura per i bambini e i ragazzi è un’opportunità da offrire alla comunità per creare e rafforzare l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età. Questo progetto inoltre coinvolge tutti gli istituti scolastici del territorio, quasi una ideale unione per un fine comune che è quello di stimolare la crescita emotiva e intellettiva dei ragazzi attraverso i libri e le storie in essi contenute. Un particolare ringraziamento va a Lario Reti Holding che ha finanziato questo progetto dimostrando una grande attenzione per tutte le 62 biblioteche della provincia di Lecco, presidi culturali capillarmente diffusi sul territorio”.