Gli interessati possono presentare domanda fino al 26 giugno 2017

Con deliberazione n. 5 del 27 gennaio 2014 il Consiglio Comunale ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvandone il relativo regolamento (aggiornato con deliberazione n. 41 del 25 luglio 2016). È in scadenza l'incarico attribuito dal Sindaco il 26 maggio 2014 per il primo triennio.

Gli interessati a svolgere il ruolo di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale possono presentare la propria candidatura fino al 26 giugno 2017 all'Ufficio Protocollo del Comune di Lecco, durante gli orari di apertura, mediante apposito modello corredato da dettagliato curriculum vitae.

L'incarico di Garante è incompatibile con l'esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia e della pubblica sicurezza nonché della professione forense. È esclusa la nomina nei confronti del coniuge, di ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali e del personale che opera nella Casa Circondariale.

Il Garante dura in carica tre anni; lo svolgimento delle funzioni attribuite è a titolo onorifico e non è prevista alcuna indennità salvo un rimborso spese documentate.

Nelle more della proroga temporanea dell'attuale incarico fino a nuova nomina, tutti gli interessati a svolgere il ruolo di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale possono presentare la propria candidatura al Comune di Lecco entro il 26 giugno 2017.

A questo collegamento tutti gli approfondimenti e i documenti.