L'assessore Gaia Bolognini "apre le porte" dello stabile di via Marco D'Oggiono

Sopralluogo questa mattina dell’assessore all’urbanistica del Comune di Lecco, Gaia Bolognini all’ex sede del Politecnico di Milano - sede territoriale di Lecco - in via Marco d’Oggiono.

170510 ex politecnico 170510 ex politecnico 1

Lo stabile, dismesso da ormai circa 4 anni, diventerà la nuova sede del Municipio. Tra pochi giorni i passaggi di consegne ufficiali tra Regione Lombardia (proprietaria dello stabile) e il Comune di Lecco, alle prese con la ricerca di spazi adeguati alle mansioni svolte dall’Ente presso cui lavorano 320 dipendenti e che ogni giorno accoglie centinaia di utenti per le pratiche più diversificate nelle due sedi di piazza Diaz e via Sassi.

170510 ex politecnico 2 170510 ex politecnico 3

170510 ex politecnico 4 170510 ex politecnico 5

In un territorio che fa rete, questa sfida è iniziata un anno e mezzo fa quando abbiamo avuto conto dello stato in cui versano gli stabili del Comune e quando dal confronto con l’Azienda ospedaliera il problema del CPS/ Centro diurno è diventato più che impellente – commenta Bolognini -  E allora sono iniziati i primi incontri con Provincia, con l’Azienda ospedaliera, con la sede territoriale di Regione per capire se insieme potevamo trovare una soluzione. Forte della nostra conoscenza del territorio, l’Amministrazione comunale è andata in Regione per proporre una strategia a lungo termine che porti un significativo valore aggiunto alla città. E dopo un anno e mezzo la Direzione generale Welfare ha dato  il via al puzzle degli immobili: Regione e Provincia insieme in corso Matteotti, Arpa in corso Promessi Sposi, il Centro Diurno e CPS in via Tubi e il Comune in via Marco d’Oggiono, dove avrà una nuova sede capace di dare un luogo di lavoro dignitoso e sicuro ai dipendenti e accogliere in modo funzionale e adeguato i cittadini. I passi per arrivare alla meta sono ancora tanti e ho quindi chiesto il supporto della competenza del Politecnico per progettare al meglio la nostra sede futura. Questo risultato è una grande vittoria degli Enti del territorio che indipendentemente dal colore politico si sono messi insieme per risolvere e migliorare la qualità della vita di molti”.