Venerdì 12 maggio viaggio alla scoperta del Paese che ospiterà Expo 2017

Secondo appuntamento della rassegna "Musiche e danze dal mondo 2017", promossa dal Comune di Lecco all'interno del progetto "Cult City", venerdì 12 maggio alle 21 al Teatro della Società di Lecco.

In scena,  “La musica della grande steppa” a cura di Kazakhconcert, associazione che riunisce artisti di diversi ambiti con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura kazaka nel mondo, per incoraggiare la cooperazione culturale internazionale. Alle musiche della tradizione popolare kazaka, eseguite dal complesso folcloristico ed etnografico del Kazakhconcert con gli antichi strumenti nazionali, si affiancano gli attori del teatro Arlan, il complesso di danza Sholpan e le canzoni tradizionali kazake del repertorio del cantante E. Ryskali, della soprano A. Altynbek e del baritono A. Zheltyrguzov.  Le musiche saranno eseguite con strumenti tradizionali da interpreti famosi in patria come Ayan Omarov (kyl-kobyz, strumento a corda e arco, considerato sacro poiché anticamente usato nei rituali magici di guaritori e sciamani), Anar Muzdakhanova (dombra, strumento a corda della famiglia dei liuti), Aygerim Kozhabayeva (zhetigen, antico strumento a corda e pizzico), Mira Tastenova (sazsyrnai, strumento musicale a fiato, fatto di argilla).

Qual è il suono della steppa? Che colore ha il cielo del Kazakhstan? Un'occasione per scoprire il paese dell'Asia Centrale che ospiterà "Expo 2017 Future Energy Astana", attraverso la sua musica tradizionale. "Kazakhconcert" è una delle più grandi organizzazioni musicali del Kazakhstan, nata nel 1960 ad Almaty. Dai primi giorni della sua ricca storia, “Kazakhconcert” è la nave ammiraglia della cultura del Kazakhstan. I migliori artisti ed i collettivi creativi del paese fanno parte di essa. Tutti i spettacoli del “Kazakhconcert” vedono numeri di spettatori altissimi, la varietà di repertorio e la professionalità degli artisti giustificano la loro fama.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.