Domenica 9 aprile nuova attività didattica nei musei della città

Il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese con Card Musei Lombardia organizzano domenica 9 aprile “Disegniamo l'arte”, appuntamento dedicato a bambini e ragazzi, accompagnati dalle famiglie, che potranno lasciare spazio alla creatività disegnando nelle sale dei musei della città. Ai partecipanti saranno distribuite le matite Faber-Castell e gli album da disegno Fabriano.

La giornata si articola in due momenti: a Palazzo Belgiojoso, alle 15.00 “Disegna gli animali del passato: il Lariosauro e gli altri rettili” a cura di Chiara Crotti. Dopo una visita guidata alla scoperta dei reperti custoditi nel museo, ai ragazzi verrà chiesto di pensare, partendo dal fossile del Lariosauro, quale potesse essere l’aspetto di questo animale preistorico e il loro ambiente originario.

Sempre alle ore 15.00 ma a Villa Manzoni, “Sguardi dipinti: disegna il tuo ritratto”a cura di Francesca Minchiotti e Daniele Re. Dopo una visita guidata alla Pinacoteca, con una breve spiegazione relativa al genere del “ritratto” attraverso l’analisi di alcune opere esposte, i ragazzi saranno chiamati a reinterpretare uno dei ritratti della Galleria secondo la propria ispirazione.

Un’iniziativa che possiamo realizzare grazie all’adesione a Card Musei Lombardia – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - Avremo così l’opportunità di implementare non solo il numero di visitatori ed essere inseriti in un circuito promozionale sovraregionale, ma anche offrire esperienze didattiche nuove ai bambini della città”.

Il costo dell’attività è di 2 euro. Ingresso gratuito per i possessori di Card Abbonamento Musei Lombardia

Il numero di posti è limitato, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 0341/481247-9 (dalle 9.30 alle 17.30, dal martedì alla domenica) o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sistema Museale Urbano Lecchese - Servizi educativi

Villa Manzoni - via Guanella 1