Il Comune di Lecco aderisce alla mobilitazione mondiale del WWF

Il Comune di Lecco, gli Istituti comprensivi della città e la cooperativa sociale Eco86 aderiscono alla manifestazione globale promossa in tutto il mondo dal WWF “L’ora della Terra”.

L’evento, in programma sabato 25 marzo, si rivolge a istituzioni, imprese e cittadini, tutti chiamati a spegnere simbolicamente le luci e gli apparecchi elettrici per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30. L’ "ora della Terra" vuole ricordare la necessità di mobilitarsi, facendo ognuno la propria parte e pretendere che i Governi trattino i cambiamenti climatici e i devastanti effetti che ne derivano come priorità.

IMG 20150627 venturini

"Per la prima volta il Comune di Lecco aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione globale a favore del risparmio energetico – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco, Ezio Venturini –  I cambiamenti climatici, dovuti ad abusi di energia e inquinamento, devono essere al centro delle nostre azioni quotidiane. Ogni cittadino deve agire con coscienza ed essere consapevole che il futuro del pianeta che andiamo a consegnare alle future generazioni dipende dai nostri gesti di tutti i giorni. In questo i più piccoli sono sempre i più attenti. E’ per questo motivo che l’iniziativa si rivolge in prima battuta agli alunni delle scuole della città: sono i ragazzi il vero motore del cambiamento.  Per quanto riguarda l’Amministrazione, oltre al gesto simbolico di sabato con lo spegnimento per un’ora delle luci di Palazzo Paure, sono numerose le azioni adottate fin qui. Cito tra tutte l’ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica con nuove lampade LED in grado di ridurre i consumi effettivi".

In occasione della manifestazione, sul sito della cooperativa Eco86 si può scaricare il logo dell’evento da utilizzare per la diffusione social della giornata con l’hashtag #oradellaterra.