Gli studenti lecchesi presentano ai “gemelli” spagnoli la nostra storia industriale

Il progetto “Legami di ferro” prosegue anche quest’anno con molteplici iniziative, tra cui l’esperienza di alternanza scuola/lavoro condotta dalla Direzione del Si.M.U.L. con il Liceo Classico/Linguistico “A. Manzoni”.

Lo scorso anno, infatti, al termine del percorso formativo condotto all’interno del Museo Storico, gli studenti del liceo hanno tradotto in lingua tedesca la brochure “Legami di ferro”, che illustra il percorso storico-economico della città fungendo, al contempo, da dettagliata guida agli allestimenti presenti a Palazzo Belgiojoso.

Questo nuovo prodotto editoriale, che apre i musei ad un pubblico sempre più internazionale, è stato presentato in occasione della visita degli studenti tedeschi di Bochum, che i coetanei lecchesi hanno anche guidato all’interno del museo, con una visita in lingua tedesca.

Quest’anno saranno, invece, i ragazzi spagnoli provenienti da Valencia a essere guidati dai loro colleghi italiani nella conoscenza della storia industriale della nostra città.

Venerdì 24 marzo saranno accolti con una cerimonia di benvenuto, che si terrà a Palazzo Belgiojoso alle ore 10, alla quale saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto e il dirigente scolastico del Liceo “Manzoni”, Giovanni Rossi.

"Crediamo che questi scambi scolastici e culturali siano un'importante occasione di crescita per i giovani - commenta Piazza - Oltre ad esercitarsi "sul campo" con le lingue straniere, gli studenti hanno la possibilità di conoscere dall'interno l'offerta culturale della città e diventarne protagonisti nella divulgazione. L'attività proposta diventa poi fonte di "ricchezza" per il Sistema museale lecchese che si apre ai giovani e a Paesi stranieri".

Seguirà quindi la visita guidata al percorso “Legami di Ferro” nel Museo Archeologico e nel Museo Storico di Palazzo Belgiojoso in lingua spagnola, gestita dai ragazzi del “Manzoni”.

Nel frattempo gli studenti stanno lavorando per realizzare una ulteriore versione della brochure “Legami di ferro” in spagnolo/francese, che verrà presentata nel prossimo mese in occasione della visita dei ragazzi francesi.

Nella Sala dell’Industria del Museo Storico di Lecco si trovano documenti d’archivio e storici, filmati, macchinari e attrezzi recuperati dalle aziende metallurgiche locali: preziose testimonianze della storia industriale lecchese, che permettono di promuovere e approfondire la conoscenza del fenomeno che ha caratterizzato la città di Lecco fin dal XIX secolo, plasmandone il suo aspetto e la vita, non solo economica ma anche culturale e sociale.

Informazioni:

Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese)

tel. 0341 481.247-249

www.comune.lecco.it