Dal 9 al 12 marzo, la delegazione brasiliana in visita alla città

Da giovedì 9 a domenica 12 marzo sarà ospite in città una delegazione di Campinas, città brasiliana con oltre 1 milione di abitanti.

Tra i tanti interessi reciproci che ci spingono a voler rafforzare le relazioni tra la città di Campinas e la città di Lecco, vi è il legame con il compositore brasiliano Antonio Carlo Gomes, che, dopo aver raggiunto la notorietà nella musica in Italia dove arrivò nel 1863, rimase a vivere a Lecco. Nel 1880 egli costruì la sua abitazione a Maggianico, su progetto dell’architetto Attilio Bolla, seguendo il movimento filosofico dell’ “ecclettismo neorinascimentale”. A “Casa Brasilia”, come era conosciuta l’attuale Villa Gomes, aveva riunito tutto quello che gli ricordava il Brasile, tra cui esemplari di piante e animali. La villa fu restaurata nel 1987 e attualmente ospita il “Civico istituto musicale Giuseppe Zelioli” promosso dall’Amministrazione comunale di Lecco.

Il Comune di Lecco e la Citta di Campinas, promuovono quindi una dichiarazione congiunta di amicizia (approvata dal Consiglio comunale con delibera numero 52 del 26 settembre 2016) che consolidi la relazione tra città “sorelle”. La firma avverrà venerdì 10 marzo alle 17.30 nella Sala del Consiglio comunale, momento aperto alla cittadinanza.

Grazie a stretti rapporti con popoli con culture anche molto diverse dalla nostra possiamo far crescere la nostra città – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivioarricchendoci con esperienze diverse da cui si trae sempre un insegnamento. In questo caso, oltre alla profondità del rapporto culturale, andiamo a confrontarci con una megalopoli in espansione su temi economici legati anche alla ricerca e alle problematiche ambientali”.

Da giovedì a domenica, il vicesindaco di Campinas, Henrique Magalhaes Teixeira, accompagnato dalla moglie del sindaco Jonas Donizette, la signora Sandra Ciocci e dalla signora Caroline Trimboli, saranno impegnati in un tour della città e delle sue eccellenze artistiche ed economiche.