Contenuto principale

Messaggio di avviso

Novità in arrivo nei nidi, dal "nonno di quartiere" alla "merenda in gioco"

Il Comune di Lecco ha aderito al progetto “Xxs.com – Extra Extra Small Comunità” con l’intento di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e alle famiglie in difficoltà.

riccardo mariani

L’obiettivo – commenta l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco, Riccardo Marianiè migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione  e l’innovazione dei servizi esistenti rafforzando il benessere dei bambini e dei loro genitori”.

Ente capofila del progetto, la Cooperativa sociale Sineresi di Lecco che guiderà “Xxs.com” in co-progettazione con il Comune.

La scelta di aderire al progetto – continua Mariani – prende il via dalla presenza sul nostro territorio di numerose famiglie in difficoltà sia economiche che culturali, che faticano a immaginare gli asili nido quali luoghi di crescita a 360 gradi dei propri figli. Inoltre, sono in aumento i nuclei famigliari con bimbi disabili in affanno rispetto alla gestione della quotidianità. Il progetto Xxs.com si rivolge a queste due tipologie di destinatari attraverso la messa in campo di azioni di contrasto all’impoverimento culturale, in stretto rapporto con i Servizi sociali. Tra le sperimentazioni al via, il servizio di socializzazione flessibile “merenda in gioco” nella fascia pomeridiana del nido, con laboratori e attività espressive e nuove formule di contribuzione, tra cui il “bonus scambio”. E ancora, un “servizio ponte” della durata di 6 mesi rivolto ai bambini di 2/3 anni: una proposta di socializzazione a carattere ludico nel periodo che precede l’inserimento alla scuola dell’infanzia  con tariffe calmierate. Infine, la creazione di percorsi di gioco di “normalità” per i bimbi con disabilità e di integrazione per i piccoli stranieri con il coinvolgimento dei “nonni di quartiere”, che avranno un ruolo di accompagnamento e sostegno attivo soprattutto per le mamme. Le famiglie saranno poi coinvolte interamente con metodi interattivi, ad esempio l’arte terapia quale modalità di sostegno alla genitorialità”. 

 

Ufficio stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.