Bolognini e Bonacina: "Un punto di partenza a cui faranno seguito altri approfondimenti"

Questa mattina l’assessore alle attività produttive del Comune di Lecco, Francesca Bonacina e l’assessore all’urbanistica, Gaia Bolognini hanno incontrato in Municipio il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il direttore Alberto Riva, Peppino Ciresa e Sergio Colombo.

Abbiamo dichiarato fin da subito che, relativamente al futuro dello storico Palazzo di piazza Affari, nei nostri intenti c’era e c’è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a vario titolo da questa nuova progettazione della città – spiegano Gaia Bolognini e Francesca Bonacina - Abbiamo dunque convocato i rappresentanti dei commercianti per una prima restituzione della proposta pervenuta in Comune e che la Giunta ha valutato positivamente durante l’ultima seduta di giovedì scorso. Dopo tante belle idee, ma sostenute solo da grandi parole, abbiamo sul tavolo una proposta seria e articolata a cui dedicare attenzione, mettendola al centro del confronto sociale e politico. L’attuazione del progetto verrà infatti condiviso largamente con le opposizioni e il Consiglio comunale, a cui spetterà l’ultima parola. Passaggi che ci auguriamo saranno propositivi in tutte le fasi: chi vuole partecipare al cambiamento del volto di una delle aree più attrattive, ma al contempo meno “sfruttate” della nostra città, sarà ascoltato e coinvolto. Questo è il momento di premere sull’acceleratore e smetterla di tirare il freno a mano nella speranza che, prima o poi, le cose si risolvano da sole o una delle tante idee suggerite da più parti proprio in questi giorni prendano forma senza poter contare, tra l’altro, sulle necessarie disponibilità economiche. Servono investimenti, servono progetti concreti. In questi anni non è frequente, per non dire che è diventato sempre più raro, avere investitori sul territorio e quando ci sono, non possiamo permetterci il lusso di farceli scappare. Crediamo che la proposta pervenuta sia una buona opportunità per rivitalizzare tutto il centro storico. Un primo passo per avviare un’interlocuzione tra  l’Amministrazione comunale e  i diversi portatori di interesse. L’incontro di oggi – concludono Francesca Bonacina e Gaia Bolognini – è solo un punto di partenza a cui faranno seguito altri momenti di approfondimento con i diversi stakeholders. Abbiamo ritenuto opportuno iniziare dai rappresentanti del commercio vista la formula del progetto proposto che, ricordiamo, prevede una media struttura no food di alto livello, spazi per la ristorazione, esercizi di vicinato, servizi alla persona nonché uffici”.