I corsi proposti dall'informagiovani del Comune di Lecco per la stagione invernale

L’Informagiovani di Lecco propone una serie di corsi interessanti nella stagione invernale, percorsi formativi gratuiti perché promossi all’interno del progetto Piazza L’Idea, di cui l’Informagiovani è partner.

Piazza l’Idea (www.piazzalidea.it), che coinvolge i tre Ambiti Distrettuali di Lecco, Merate e Bellano, si pone come obiettivo l’occupabilità giovanile attraverso l’attivazione di percorsi formativi gratuiti per l’acquisizione di competenze in ambito non formale, grazie all’impegno di un’ampia rete di sostenitori privati e istituzionali e attraverso la nascita di un modello per l’orientamento, la sperimentazione di forme di community building e l’accesso a strumentazioni tecnologiche innovative.

Nello specifico, ecco i corsi in partenza:

Corso di Lettering-Calligrafia

Rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni, in particolare interessati ad acquisire competenze in ambito grafico-artistico:

• dal 24 Novembre, il giovedì dalle 16.00 alle 18.00
  • 4 incontri da 2 ore + 2 ore di evento finale (totale 10 ore)

Il Lettering è lo studio che permette di realizzare nuovi caratteri personalizzati, a partire dalla elaborazione grafica della lettera, il workshop ha come obiettivi la sperimentazione calligrafica e di lettering attraverso l'utilizzo di diversi materiali (penne, chine, pennelli, colori acrilici, inchiostri, ecc.); lo studio pratico delle lettere, attraverso elaborazioni calligrafiche legate al simbolo e alla semplificazione geometrica; l'utilizzo delle lettere come elementi di disegno (illustrazione).

Il workshop è organizzato in una serie di esercizi pratici in un crescendo di complessità. L'ultima lezione sarà dedicata all'applicazione di quanto appreso su un supporto originale.

Corso di Writing-Graffiti

Rivolto a ragazzi dai 14 ai 20 anni particolarmente interessati ad accrescere le proprie competenze in ambito artistico:

• dal 19 Gennaio 2017, il giovedì dalle 16.00 alle 18.00
  • 6 incontri da 2 ore + 4 ore di evento finale (totale 18 ore)

Il workshop di Writing è un percorso di esercizi guidati e sperimentazioni pratiche che va ad esaminare le lettere nel mondo dei Graffiti. Partendo dal nome d'arte (tag), verranno realizzate lettere personalizzate secondo gli stili bubble, europeo, wild style. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare il proprio black book (taccuino degli schizzi) e nell'evento finale le lettere verranno riprodotte con gli spray su grosse superfici (pareti).

Corso di Impresa Sociale

Rrivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni particolarmente interessati ad acquisire competenze tecniche per la creazione e gestione dell’impresa sociale nella sua accezione ampia (cooperative sociali, imprese sociali, non profit con attività di mercato).

• dalla terza settimana di novembre, per 4/5 incontri per un totale di 20 ore.

I docenti di Ingegneria Senza Frontiere – Milano, nata nel 2004 come associazione no-profit all’interno del Politecnico di Milano, promuovono la cultura della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. L’associazione è attiva in progetti di cooperazione internazionale e sviluppo locale, attraverso attività di ricerca, implementazione e trasferimento tecnologico (tecnologie appropriate, energie rinnovabili), promozione dell’imprenditoria sociale e delle attività generatrici di reddito, strutturazione di sistemi di micro credito, valorizzazione dei migranti in processi di co-sviluppo. Riconosce inoltre nella formazione un pilastro fondamentale del mondo moderno e si adopera per favorire la disseminazione delle tematiche legate alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile e dei suoi strumenti e metodi progettuali.

Altri percorsi sono in via di organizzazione (Social Media Management, Comunicazione e gestione di un grande gruppo, Materiali e strumenti pedagogici per bambini); tutti i corsi si terranno presso il Laboratorio Aperto! di via dell’Eremo 28 a Lecco. Al seguente link sono disponibili maggiori informazioni e le schede di iscrizione: www.pianogiovanilecco.it/corsi/

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio giovani del Comune di Lecco, in via dell’Eremo 28, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare ale numero 0341/493790