Casa delle Costruzioni, Confcommercio e Comune uniscono le forze. Obiettivo: un concorso di idee per il lungolago

1611 incontro bolognini confcommercio

Si allarga il tavolo di lavoro avviato dall'ufficio urbanistica del Comune di Lecco e dalla Casa delle Costruzioni, con l’inserimento di Confcommercio Lecco che ha lanciato la proposta di lavorare insieme a concorsi di idee sul territorio. Obiettivo: collaborare per immaginare e costruire il futuro della città.

In questi giorni – spiega l’assessore all’urbanistica del Comune di Lecco, Gaia Bolognini - si è tenuto un incontro presso la sala Giunta del Comune per concordare l'impostazione del primo concorso di idee, che verrà promosso il prossimo anno e che vedrà come protagonista proprio l'area strategica più affascinante e piena di contraddizioni della città: quella del lungolago. Una sfida che vede per la prima volta le diverse realtà del territorio unire le forze e fare massa critica per mirare a un obiettivo ambizioso in grado di far nascere idee per delineare la nuova anima di Lecco,  città fiera delle sue origini e che avrà la capacità di rinnovare la sua identità. Il concorso di idee dovrà far conoscere la città di Lecco oltre i confini lombardi e veicolare la nostre grandi eccellenze”.

1611 incontro bologniniPresenti alla riunione, oltre all’assessore Bolognini, Andrea Pozzi, Dirigente area 6 Comune Lecco, Elisabetta Ripamonti, presidente Ordine Architetti, Paolo Rughetto, vicepresidente Ordine Architetti, Elio Mauri, consigliere Ordine Architetti, Antonio Peccati, presidente Confcommercio Lecco, Alberto Riva, direttore Confcommercio Lecco, Antonio Molinari, presidente Ordine Ingegneri, Giancarlo Cerveglieri, tesoriere Ordine Ingegneri.

Intanto, prosegue la collaborazione avviata con gli Ordini professionali: venerdì 11 novembre presso la sede della Casa delle Costruzioni si terrà un seminario per la presentazione delle pratiche edilizie che vedrà la partecipazione dell’assessore del Comune di Lecco, Gaia Bolognini, e come relatori la dirigente dell'ufficio Edilizia Privata del Comune di Lecco, Elena Todeschini con alcuni  collaboratori.