Note di viaggio, comunicare gli eventi culturali

Si terrà a Lecco venerdì 11 novembre il seminario “Note di viaggio, comunicare gli eventi culturali” dedicato ai temi del turismo, organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Lecco e PrimoPiano, Cooperativa di giornalisti specializzata in formazione professionale con sede a Milano. Il seminario è accreditato presso l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e gli iscritti (tramite piattaforma Sigef) riceveranno 6 crediti formativi. L’evento è gratuito ed è il primo organizzato a Lecco su questo argomento. Il corso, che si svolgerà dalle 9 alle 16.30 nella sala conferenze di Palazzo della Paure, si distingue non solo per l’interesse del tema, ma anche per l’ospitalità offerta dal Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese: dopo pranzo i partecipanti prenderanno parte a una visita guidata ai poli culturali della città a cura dell’assessore alla Cultura Simona Piazza. L’itinerario durerà circa 2 ore e comprenderà la visita a Palazzo delle Paure, compreso l’Osservatorio dell’alpinismo, la Torre Viscontea, Ponte Azzone Visconti, le Mura di Lecco, Villa Manzoni e Palazzo Belgiojoso.

A dare il benvenuto ai giornalisti, il sindaco di Lecco, Virginio Brivio e gli assessori al Turismo e alla Cultura del Comune di Lecco, Francesca Bonacina e Simona Piazza. I lavori proseguiranno con l’intervento del responsabile di PrimoPiano, Filippo Tramelli e la relazione di Isabella Brega, caporedattore centrale della rivista Touring Club Italiano. Verranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto professionale Aldo Moro di Valmadrera che cureranno il catering del pranzo.

Questo il tema trattato: comunicare gli eventi culturali. Il corso si pone l'obiettivo di illustrare il fenomeno del turismo culturale e le modalità utili per la comunicazione degli eventi, con particolare attenzione al coinvolgimento del visitatore in un'esperienza emotiva. L'importanza del turismo culturale per il nostro Paese. Le attuali tecniche di comunicazione e pubblicità degli eventi culturali con le modalità più "innovative", dati e differenze. Esempi concreti di comunicazione in ambito culturale.

“Turismo e cultura devono sempre più andare di pari passo per alimentarsi a vicenda – commenta l’assessore Bonacina – e comunicare in modo trasversale quanto l’utente finale può trovare a disposizione sul territorio. Per far sì che il maggior numero possibile di persone venga coinvolto e informato è indispensabile che le eccellenze, da quelle paesaggistiche a quelle culturali ed enogastronomiche, escano dai nostri confini territoriali. Per questo, iniziative come quella in programma venerdì 11 novembre sono fondamentali per far conoscere le bellezze e le peculiarità di Lecco che saranno così comunicate al pubblico da professionisti del settore”.

0341 481262 – 366 6586380