3 i tirocini della durata di 12 mesi in programma al Comune di Lecco

Sono 3 le esperienza formative di dodici mesi, rivolte a persone inoccupate o disoccupate, disponibili in Comune a Lecco a partire dal più ampio avviso bandito da ANCI Lombardia (126 le posizioni in palio) il 18 ottobre scorso. Gli ambiti nei quali i vincitori saranno impiegati sono l'area tecnico-amministrativa del servizio ambiente, il servizio gestione risorse umane e il servizio programmazione e controllo di gestione, strategico e della qualità dei servizi.

DoteComune è infatti un progetto organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab Lombardia (ex Ancitel) e dagli Enti Locali che aderiscono mettendo a disposizione la possibilità di sperimentarsi in diversi ambiti, diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, con un impegno di 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, siano essi giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e 35 anni; possono partecipare, inoltre, lavoratori percettori di ammortizzatori sociali (di età anche superiore ai 35 anni), ovvero lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga. Infine possono presentare domanda anche i soggetti inoccupati/disoccupati di età superiore ai 50 anni.

Per casi particolari e per conoscere tutte le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito istituzionale www.comune.lecco.it

Il tirocinio dà diritto a un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro e, al termine dell'esperienza, a una certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia. I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro mercoledì 2 novembre ed è possibile candidarsi simultaneamente per un solo progetto e per un solo ente.