Uno spazio di 490 MQ destinato ad attività ricreative e culturali

È stato sottoscritto questa mattina, mercoledì 26 ottobre, il contratto di concessione della sala polifunzionale comunale, con relativi servizi, sita al piano terra in via Ugo Foscolo al civico 42.

In risposta all’indagine di mercato indetta il 7 aprile scorso e terminata il 27, era infatti pervenuta una manifestazione di interesse da parte dell’associazione senza scopo di lucro Teatro Invito di Lecco. All'esito positivo dell'indagine di mercato è seguita la revoca da parte del Consiglio comunale della deliberazione del 2012 con la quale si approvava il regolamento di gestione e le tariffe d'uso della sala. Nel luglio scorso la Giunta comunale aveva infine deliberato di assegnare per le durata di 6 anni rinnovabili, la sala polifunzionale realizzata a partire dalla convenzione urbanistica del febbraio del 1992 relativa all'edificazione dell'area compresa tra i rioni di Bonacina, Olate e Acquate (PRU 9 comparto 3).

"Ritengo la sottoscrizione di questo contratto di concessione dell'auditorium di via Ugo Foscolo, rimasto inutilizzato per oltre un decennio, un grande successo dell'amministrazione comunale - commenta soddisfatto l'assessore al patrimonio Corrado Valsecchi -. Sono convinto che questa sala polivalente diventerà ben presto, grazie all'impegno dell'associazione Teatro Invito, che se ne è aggiudicata la concessione grazie alla partecipazione all'avviso pubblico, un punto di riferimento teatrale, culturale e sociale per tutti i cittadini lecchesi e per le associazioni che operano in questi campi. In tempi brevi siamo riusciti a bandire un avviso pubblico, revocare una delibera consiliare, aggiudicare e sottoscrivere il contratto, grazie alla determinazione dell'amministrazione, del Consiglio comunale e dei funzionari del servizio patrimonio. Entro la fine dell'anno l'auditorium conoscerà una nuova stagione e noi auguriamo a Teatro Invito e alle associazioni che collaboreranno con loro di offrire alla città iniziative di qualità; siamo certi che questo loro sforzo verrà apprezzato e premiato".

Con il contratto sottoscritto in mattinata, la sala è concessa al canone annuo agevolato di 2.600 euro (adeguamenti istat a parte), al quale si aggiungono le spese di gestione, quelle condominiali, quelle delle utenze (energia elettrica, acqua, riscaldamento,...) e i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, con l'obbligo di non smantellare, all'atto di una eventuale revoca, le migliorie apportate alla sala.

Al Comune sono infine riservate 12 giornate/serate e garantito, in queste occasioni, il servizio di apertura, chiusura e tutta l'assistenza necessaria all'utilizzo della sala.

Vedi anche: Sala polifunzionale di via Ugo Foscolo - indagine di mercato

ugo foscolo