comune simul

lecco promessi sposi

La seconda settimana della rassegna manzoniana e tutti gli appuntamenti in programma

Lecco città dei Promessi sposi entra nella seconda settimana con un ricco calendario di incontri e inaugurazioni che danno spazio alla creatività che il capolavoro manzoniano ha stimolato negli artisti di ieri e di oggi: pittori, incisori, registi cinematografici e televisivi.

Mercoledì 19 ottobre

Si riprende mercoledì 19 ottobre, alle ore 21, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, con “Cinema Manzoni”, durante il quale Giulio Sangiorgio commenterà alcuni brani significativi da diverse versioni televisive dei Promessi Sposi, in particolare quella con la regia di Sandro Bolchi (1967). Nella seconda parte della serata Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco, e Luca Pedrazzoli, direttore del servizio giovani del Comune di Lecco, presenteranno con i docenti il video realizzato nel corso del workshop “I Promessi Corti”, realizzato nell'ambito della attività previste dal calendario di “Lecco città dei Promessi Sposi 2015”.

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre

Giovedì 20 ottobre, sempre al Palazzo delle Paure, alle ore 21, sarà Gian Luigi Daccò, già direttore del Si.M.U.L. es eminente studioso dei temi manzoniani, a introdurre l’affascinante racconto dell’iconografia manzoniana, con la conferenza “I Promessi sposi disegnati e dipinti. Manzoni e le Arti Figurative”. Tema, questo, che troverà la sua più compiuta esposizione venerdì 21 ottobre , alle ore 18, di nuovo al Palazzo delle Paure di Lecco, con l’inaugurazione della mostra “Immagini dai Promessi Sposi. L’iconografia del romanzo nelle collezioni del Si.M.U.L.”, realizzata dalla direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e curata da un comitato scientifico coordinato da Barbara Cattaneo e composto da Mauro Rossetto, Federica Mapelli e Carlotta Pasino, con la collaborazione di Francesca Minchiotti e Daniele Re. Si tratta di un percorso che tende a valorizzare la ricca collezione iconografica manzoniana, oggi conservata presso il Si.M.U.L.: un’occasione unica per ammirare le opere di importanti autori come Previati, Sassu e Gustavino e in generale opere raramente esposte, alcune delle quali sono state recentemente restaurate, digitalizzate e catalogate. La mostra documenta quanto il romanzo manzoniano abbia stimolato molti artisti dal XIX secolo in poi nello sbizzarrirsi a illustrare gli episodi più significativi della storia di Renzo e Lucia, a partire dallo stesso Gonin, incaricato dal Manzoni di illustrare la Quarantana.

La mostra resterà aperta dal 22 ottobre 2016 al 2 aprile 2017 il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 18, il giovedì dalle 9.30 alle 18 e dalle 21 alle 23, il sabato e la  domenica dalle 10 alle 18.

Seguiranno gli appuntamenti con il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico in programma sabato 22 alle 21 al Teatro della Società e con la "Locanda Manzoni" domenica 23 alle  18.00 a Villa Manzoni.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0341 481247 oppure 249. scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitare i siti internet www.comune.lecco.it, www.museilecco.org e www.premiomanzonilecco.it o visitare la pagina Facebook del SiMUL