I City Angels si presentano in Comune: un buon esempio di cittadinanza attiva

1610 city angels

Questa mattina alcuni rappresentanti del gruppo lecchese dei City Angels  sono stati accolti dal vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina e dal comandate di Polizia Locale, Franco Morizio negli uffici del Comando di via Sassi.

Abbiamo illustrato loro le azioni già in campo in fatto di sicurezza e di assistenza alle fasce più deboli della popolazione - spiega Bonacina - ne. Inoltre, in un primo momento, i volontari affiancheranno i nostri agenti di Polizia Locale durante alcune uscite in città. I vigili hanno una conoscenza più puntuale del territorio e sono in grado di segnalare i punti più critici dove i City Angels potrebbero portare il loro aiuto”.

Presenti all’incontro, il coordinatore della Sezione di Lecco dei City Angels, Marco Visentin “Il Griso”, accompagnato da due volontarie “Lucky” e “Mafalda” e il commissario Lucia Panunzio.

Abbiamo trovato un’accoglienza calorosa, sopra le nostre aspettative – commenta “Il Griso” – I rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno dimostrato interesse per quello che facciamo. In particolare ci siamo confrondi cittadini attivi. In particolare, abbiamo avanzato alcune richieste come un aiuto nel trovare una sede, l’utilizzo dei bus la sera per stare vicino ai cittadini che ne fanno uso quando cala il buio, qualche abbonamento gratuito per il servizio di Bluebike per coprire la distanza tra la zona dell’Orsa Maggiore e Rivabella in minor tempo possibile. Inoltre, abbiamo chiesto di essere coinvolti nel piano per gestire l’emergenza freddo e di essere messi in contatto con le altre associazioni della città che si occupano di persone in difficoltà. L’assessore Bonacina ha prontamente fornito tutti i riferimenti e ci ha dato risposte positive sulle altre questioni”.

I viaggi a bordo dei bus di LineeLecco – aggiunge il vicesindaco Francesca Bonacina – sono già stati accordati dal presidente  Mauro Frigerio e subito ci siamo messi al lavoro per verificare quanto richiesto dai City Angels in modo da potersi orre al meglio”.

La disponibilità da parte dei nostri agenti è massima – conclude il comandante o – ci auguriamo di poter collaborare al meglio con questa nuova realtà, di cui apprezziamo intenti e operato”.