Il progetto risponde al bando Cariplo e si rivolge ai minori stranieri non accompagnati

La Giunta comunale di Lecco ha approvato un progetto nato in seno a una nutrita cordata di associazioni e partner capitanati dalla cooperativa sociale Famiglia Ottolini (capofila) a cui partecipano i servizi sociali d'ambito del Comune di Lecco con il servizio tutela minori e legami familiari comunale.

Da anni il servizio tutela minori e legami familiari del Comune di Lecco infatti gestisce i minori stranieri non accompagnati che giungono sul territorio provinciale, con interventi finalizzati al loro inserimento nel tessuto sociale e, in collaborazione con il servizio affidi provinciale, ha promosso l'accoglienza di minori stranieri presso famiglie straniere, che sono state specificatamente formate e che si sono rese disponibili a ospitare ragazzi e ragazze anche non della loro stessa nazionalità.

Nell'ambito di questo progetto il Comune di Lecco e i suoi servizi sociali d'ambito, forti dell'esperienza maturata nella gestione degli affidi familiari, si occupaeranno della formazione di operatori di famiglie tutor, della sensibilizzazione e creazione di reti di famiglie ospitanti e del rafforzamento della pratica dell'affido familiare.

riccardo mariani"Si tratta di un progetto di grande rilevanza, su di un tema, quello dei minori stranieri non accompagnati, di estrema attualità, considerato l'importante incremento nell'arrivo di giovani stranieri nel nostro territorio - commenta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani -. Non dimentichiamo infatti che l'Italia si pone al terzo posto in Europe per le domande di protezione internazionale presentate dai minori e questo progetto conferma ancora una volta la forza innovativa dei servizi del territorio in materia e la capacitàdi sperimentare, anche insieme ad altri soggetti, azioni significative di accoglienza e integrazione".

La durata del progetto è triennale e il costo complessivo degli interventi che saranno realizzati dai diversi partner firmatari dello stesso sarà di oltre 800 mila euro, dei quali 560 mila euro circa saranno coperti da Cariplo attraverso le risorse erogate dal bando "Never alone"; il restante importo sarà coperto dai partner del progetto "Con-venire".