Da marzo sono già state evase 28 richieste e altre 13 sono in corso di lavorazione

Il 21 marzo scorso, il Consiglio comunale di Lecco ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale per l’attuazione degli interventi di edilizia economica e popolare, modifiche introdotte al fine di rendere più equo il conteggio del corrispettivo che dovrà essere corrisposto all’amministrazione comunale per trasformare il diritto di superficie in proprietà e ottenere la soppressione dei vincoli convenzionali cui sono soggette le unità immobiliari realizzate nei Piani di Zona previsti dalla legge sull'edilizia convenzionata del 1971.

La trasformazione del diritto di superficie consente di diventare pieni proprietari pro-quota delle unità immobiliari acquistate in regime di proprietà superficiaria, mentre i vincoli che saranno soppressi sono quelli riferiti al prezzo massimo di cessione/locazione, ai requisiti soggettivi dei futuri acquirenti e alle modifiche edilizie che potranno essere effettuate in conformità a quanto previsto dal Piano di Governo del Territorio dal Regolamento edilizio, nonché dalle leggi urbanistiche ed edilizie vigenti.

“Con le novità inserite in Regolamento abbiamo introdotto dei criteri che, complessivamente, tengono nel giusto conto tutti gli elementi che definiscono il reale ed effettivo valore dei beni in gioco, consentendoci così di quantificare gli importi dovuti per la trasformazione del diritto di superficie e per l’eliminazione dei vincoli convenzionali più congrui - spiega l'assessore al patrimonio Corrado Valsecchi -. Tutto questo ci consente di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle numerose richieste pervenute dai cittadini.

In questo arco di tempo - prosegue l'assessore Valsecchi - sono state evase 28 richieste, altre 13, già formalizzate, sono in corso di lavorazione mentre, altri 19 assegnatari hanno acquisito informazioni per la successiva formalizzazione della pratica”

Per poter quantificare l’importo dei corrispettivi di cui sopra di ogni singolo intervento, è necessario essere in possesso del dato relativo alla superficie complessiva dell’intervento (Sc) risultante dalla somma della Superficie Utile (Su) e di quella non residenziale (Snr) in quota del 60%.

Il servizio edilizia residenziale pubblica è a disposizione per ogni approfondimento e informazione relativo all’avvio delle necessarie procedure per il perfezionamento delle richieste il lunedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 oppure al telefono al numero 0341.481302 o scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio ERP e Front office LL.PP.