Approvati nuovi progetti nell'ambito della sperimentazione di servizi per la disabilità

In qualità di ente capofila dell'accordo di programma per l'attuazione del piano di zona 2015/2017, il Comune di Lecco ha approvato una serie di progetti da attuare sul territorio che riguardano i servizi per la disabilità.

Da tempo infatti, si registra un aumento dei bisogni delle famiglie, ovvero la sempre più frequente richiesta di un accompagnamento nella definizione di un progetto di vita e di inclusione sociale del proprio famigliare disabile nel territorio di residenza.

riccardo marianiA questo proposito i servizi sociali d'ambito hanno attivato una serie di sperimentazioni e innovazioni, tra le quali delle progettazioni integrate fra servizi già esistenti e operanti nel settore, quali laboratori di attività espressive, motorie, sportive e ricreative, delle progettazioni rivolte a piccoli gruppi che prevedono un'insieme di interventi individualizzati domiciliari e veri e propri progetti individualizzati, rivolti a persone disabili, che promuovono in maniera particolare la domiciliarità e l'autonomia.

"In sostanza - conclude l'assessore alla politiche sociali Riccardo Mariani - in questo modo intercettiamo e rispondiamo concretamente alla richiesta delle famiglie di realizzare percorsi personalizzati di cura, con l'obiettivo di intervenire su elementi di particolare fragilità e bisogno, per costruire livelli sempre crescenti di relativa autonomia".