Il Coro Alpino Orobica lancia il nuovo cd registrato al Teatro della Società

L’intensità della musica del Coro Alpino Orobica e la profondità delle poesie di Bepi De Marzi si fondono nell’ultimo prestigioso cd che l’ensemble presenterà domenica 25 settembre alle 16 presso la Chiesa di Santo Stefano a Mariano Comense.

L’incisione propone la registrazione del concerto del 25 maggio 2013 al Teatro della Società in occasione della nomina di “Lecco Città Alpina”. Denominatore comune tra i tanti brani scelti è stato Bepi De Marzi, tra i più noti ed eseguiti compositori di canto d’autore di ispirazione popolare, poeta e musicista e che ha composto brani entrati nella tradizione nazionale. Un esempio su tutti il brano “Signore delle Cime”,canto diffuso nel mondo, tradotto in varie lingue ed elaborato in versioni sinfoniche persino in Giappone.

"L’amicizia che da tempo lega Bepi De Marzi al Coro Alpino Orobica e al suo direttore don Bruno Pontallo – spiegano dal Coro – ha fatto nascere un concerto di soli brani di De Marzi, presentati e introdotti dallo stesso autore. Il Teatro della Società e un pubblico delle grandi occasioni, le parole di Bepi a spiegare e raccontare le sue canzoni, le sonorità del nostro Coro e le tante emozioni di quella sera: Il caso ha voluto che tutto ciò non andasse perduto. In modo assolutamente non preventivato e non programmato, una persona ha predisposto sul palco dei microfoni che hanno registrato l’intera serata. Il risultato dopo un accurato lavoro in sala di incisione ha portato alla luce un cd assolutamente unico nel suo genere”.

"Sono orgoglioso che il nostro teatro abbia fatto da “culla” a un progetto di così alto prestigio culturale – afferma il sindaco di Lecco, Virginio BrivioRicordo bene quella serata densa di emozioni. I canti dell’Orobica e le opere di Bepi De Marzi sono patrimonio di tutti e questo nuovo Cd contribuirà a diffondere ulteriormente degli assoluti capolavori canori, portando un pezzetto di Lecco in giro per il mondo, ovunque questi brani verranno ascoltati e apprezzati”.

Sotto [Photo Credit: Giacomo Perucchini] Bepi de Marzi con il Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

1305 brivio demarzi