Uno scambio di contributi tra le realtà professionali e gli uffici tecnici del Comune di Lecco

Nasce dalla volontà di pensare al futuro della nostra città, attraverso uno scambio di contributi tra le realtà professionali del territorio e gli uffici tecnici comunali il processo di condivisione e collaborazione attivato dal Comune di Lecco con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco e ANCE Lecco Sondrio.

Gli ambiti di intervento programmati coinvolgono il servizio edilizia privata e il servizio urbanistica comunali e hanno già portato all'attivazione di un tavolo di confronto tra il primo (edilizia privata) e gli ordini professionali per esaminare insieme casi studio reali di pratiche edilizie tipo. A seguire, nel corso del mese di ottobre, avrà luogo una sessione di studio presso la Casa delle Costruzioni che culminerà con la presentazione di un vademecum ricco di dettagli sulle modalità di presentazione delle pratiche e comprensivo di un quadro chiaro delle responsabilità in carico ai professionisti e agli uffici comunali.

Analogo percorso di confronto è stato attivato dal servizio urbanistica, che proprio questa mattina, giovedì 22 settembre, sempre presso la Casa delle Costruzioni, ha presentato le "Potenzialità urbanistiche del territorio del Comune di Lecco" con l'intento di avviare un tavolo territoriale di portatori di interesse qualificati, che si  possano confrontare sul futuro della città e abbiano come fine ultimo la redazione di un masterplan che individui gli asset prioritari.

“Un percorso tutto da costruire e condividere insieme: attori del territorio affiancati con l’obiettivo di sburocratizzare il quotidiano, ma anche di disegnare il futuro della nostra città, ricca di incredibili potenzialità, che sta a noi valorizzare attraverso progetti innovativi - sottolinea l'assessore all'urbanistica, all'edilizia privata, al demanio e al SUAP del Comune di Lecco Gaia Bolognini -. Vorrei ringraziare i dirigenti e tutti i collaboratori degli uffici tecnici comunali per la disponibilità dimostrata e per essersi messi in gioco. Sappiamo che, come tutte le novità, anche questo processo genererà cambiamenti, ma siamo certi che sia la strada giusta per poter contribuire allo sviluppo del nostro territorio”.

160922 pgt presentazione

“In occasione dell’inaugurazione della nuova Casa delle Costruzioni abbiamo sottolineato come lavorare insieme abbia differenti valenze e molteplici potenzialità. Ringraziamo l’amministrazione comunale per aver accolto l’invito a individuare istanze comuni a beneficio della città capoluogo di provincia - precisano Maria Elisabetta Ripamonti e Antonio Molinari, rispettivamente presidenti dell’Ordine Architetti P.P.C della Provincia di Lecco e dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Lecco -. L’intento è andare oltre la difficile contingenza delineando una precisa identità per Lecco e il suo territorio, una delle aree più fervide del bacino di produzione lombardo in cui l’operosità è stata da sempre premessa all’innovazione degli anni successivi.

Desideriamo individuare priorità per progetti concreti sui quali concentrare le energie comuni, desideriamo costruire un ponte aperto al mondo in una città che ha tutte le potenzialità per non temere il futuro!”

"Da sempre consideriamo il PGT un’opportunità per un forte ripensamento comune sul futuro di Lecco, alla luce del profondo mutamento che si è venuto a determinare nell’ultimo decennio nel suo sistema economico-produttivo- aggiunge Sergio Piazza, presidente di Ance Lecco e Sondrio - E' da un confronto sull'identità e sulle prospettive verso cui intendiamo insieme indirizzarci che dobbiamo ripartire per comprendere se le regole che il nuovo PGT introduce siano realmente coerenti con la visione che abbiamo e intendiamo attuare o se, invece, debbano essere in qualche modo corrette e riviste".