Cena per strada, musica e animazione per sostenere il progetto "ABC: abitare bene la comunità"

riccardo mariani

A seguito dell’esperienza vissuta con il progetto “ABC: abitare bene la comunità”' nel quartiere Santo Stefano di Leccola Parrocchia San Francesco,  in collaborazione con il Comune di Lecco e il sostegno di numerosi commercianti, ripropone la festa di quartiere “Il Viale in festa”per mercoledì 14 settembre 2016 con l’intento di sviluppare la solidarietà tra i cittadini e promuovere la coesione sociale.

Nel centralissimo viale Turati nella serata di mercoledì 14 settembre verrà allestita una lunga tavolata da Piazza Cappuccini all’angolo con Via Capodistria, coinvolgendo anche alcune vie laterali che rimarranno chiuse al traffico fino alle ore 24.00.

La cena vuole essere un’occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami di vicinanza contro l'individualismo e l'isolamento, per rivedere una città che riscopre la solidarietà tra vicini di casa, e ancora di più nei confronti delle persone bisognose del quartiere a cui sarà destinato parte del ricavato della festa sostenendo l’inserimento lavorativo di persone disoccupate attraverso il Fondo di solidarietà al Lavoro 2.0

Il Viale in Festa è la continuazione del progetto ABC  che ha avuto un’importante evoluzione, grazie alla partecipazione corale dei cittadini, dei commercianti e dei volontari – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Riccardo MarianiIl progetto nella sua interezza rientra in una delle operazioni interessanti di rivalutazione della vita di quartiere e della coesione sociale. Questa festa è il segnale che si è andati nella direzione giusta e che si può e si deve continuare a fare comunità, creando nuovi legami sociali. L’idea è quella di replicare il progetto ABC anche in altre zone della città, come riflesso del Welfare generativo in cui crediamo”.

Programma:

Si parte alle ore 18.00 con l’animazione dei clown per i bambini organizzata dall’Associazione Veronica Sacchi . Si prosegue alle 19.30 con “Ritira la tua cena e prendi posto alla tavolata lungo il Viale” e alle 21 musica dal vivo con gli “Antani Project”.

E’ possibile cenare in strada usufruendo dei ricchi menu preparati appositamente per la serata:

Menù adulti (Preparato da MOJITO CAFÈ/IL BARCAIOLO - da ritirare presso l’oratorio completo 13€ - solo primo o solo secondo 9€)

Primo a scelta:

Risotto al persico (solo su prenotazione) /  Pizzoccheri

Secondo a scelta:

Agoni (solo su prenotazione) / Pesciolini / Calamari fritti

Cervo in salmì con polenta (solo su prenotazione)

Cosce di faraona ai funghi e polenta

Menù bambini 9€

Pasta al pesto o al sugo

Patatine fritte e cotoletta di pollo o hamburger

Per prenotare:

Gio. 8/9 e Ven. 9/9 dalle 9.30 alle 11.30 - dalle 15.00 alle 17.30

Sab. 10/9 dalle 9.30 alle 11.30 presso la Segreteria Parrocchiale oppure Sab. 10/9 pomeriggio e Dom. 11/9 durante la Festa dell’Oratorio

Menù pizza (preparato da Pizzeria 2001 – da ritirare direttamente in Pizzeria)

A scelta tra Pizza Margherita / Prosciutto / Wurstel / Prosciutto e funghi / Napoli

+ bibita 10€ / + birra media 12€

Prenotazione obbligatoria in pizzeria entro l’11/9 - caparra 5€

Drink Point presso Bar Belvedere – Bar Napoleon . O’Connnor

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia San Francesco in collaborazione con il Comune di Lecco, con il contributo della Farmacia S. Francesco e il sostegno di: PANIFICIO CIRESA - MOJITO CAFÈ/IL  BARCAIOLO - PIZZERIA 2001 - BAR BELVEDERE - O’CONNOR - BAR NAPOLEON -  CARLO PARRUCCHIERE CENTRO ESTETICO - CARTOLERIA DOZIO – CONAD - EQUIPE VISCONTI - FIORISTA NUNZIO - GELATERIA ALMA - MAFFEI MOTOR & CYCLES - MONDANI ASSICURAZIONE S.a.s. -MONDIALFOTO - PAROLARI ARREDAMENTI - PARRUCCHIERE NUOVO LOOK - UNION CARBURANTI MAXY.

Per informazioni: 335.1353967