Un'occasione di confronto che supera i confini locali

Aperto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì scorso 19 agosto, il Meeting di Rimini rappresenta ormai da anni un luogo e un momento di confrontto e approfondimento, che consente anche agli amministratori locali di guardare olte la quotidianità dell'ambito territoriale di riferimento.

Così nel corso della giornata di oggi, martedì 23 agosto, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, gli assessori Riccardo Mariani e Salvatore Rizzolino e il Presidente del Consiglio comunale di Lecco Giorgio Gualzetti hanno risposto all'invito a prendere parte ai lavori del Meeting, che quest'anno riserva una particolare attenzione ai temi sociali, in un momento difficile, fatto di tensioni e bisogni di integrazione, come quello attuale.

1608 meeting rimini

E all'adeguamento dei modelli di convivenza sociale e civile di un contesto italiano ed europeo impegnato sul fronte della gestione dei flussi migratori sono dedicati gli spettacoli, le mostre, le tavole totonde e le testimonianze, in grado di raccontare anche storie di compiuta integrazione.

1608 meeting rimini 2"Si tratta un'occasione di confronto che consente di superare i confini dell'ambito locale e permette di cimentarsi con una dimensione contestuale superiore, quella di un ambito nazionale e internazionale dal quale sempre più spesso le decisioni degli amminitratori locali non possono prescindere - sottolinea il Sindaco di Lecco -. La partecipazione alle tavole rotonde tematiche fornisce inoltre sia spunti di riflessione, sia ipotesi di lavoro concrete".

Nel corso del pomeriggio di oggi la delegazione lecchese a Rimini ha visitato infine la mostra dedicata alla Costituzione italiana "L'incontro con l'altro. Il genio della Repubblica 1946-2016" [nella foto sopra].