Gli incontri con la delegazione regionale e con gli stakeholder del territorio.

Il Comune di Lecco, nell'ambito del bando regionale "Cult city" ha ottenuto la possibilità di ricevere un contributo di oltre 400.000,00 a fronte di un progetto che implementi e potenzi l'offerta turistico-culturale del territorio coinvolgendo la filiera estesa, attori pubblici e privati, dell'attrattività.

Dell'11 maggio scorso è l'incontro del Sindaco di Lecco e degli assessori al turismo e alla cultura con la delegazione regionale, incontro avuto luogo in Comune a Lecco e indetto per discutere le prime linee di indirizzo progettuali, mentre della scorsa settimana è il confronto voluto dal Comune di Lecco, capoluogo capofila del progetto in fieri, al quale sono stati invitati a prendere parte i rappresentanti di tutte le realtà territoriali, istituzionali e non, interessate.

L'ambizioso progetto regionale intende trasformare le città capoluogo selezionate dal bando in città d'arte per city break, tappe cult immancabili nel diario di viaggio di un turista contemporaneo, generare un'immagine unitaria delle capitali dell'arte della Lombardia, anche riprogettando il percepito collettivo delle stesse, e promuoverne l'offerta turistica esperienziale.

bonacina piazzaGli ambiti di intervento riguardano le infrastrutture vere e proprie e la promozione turistica e la prossima deadline sarà il 6 giugno, data entro la quale il Comune di Lecco dovrà presentare il programma di intervento preliminare confezionato, che sarà poi discusso in sede di negoziazione nel corso del mese seguente, per poi giungere alla redazione del documento definitivo entro il 29 luglio 2016.

“Abbiamo colto anche questa importante occasione, che va della direzione di una promoziono turistica e culturale della nostra città in linea con gli obiettivi dell’amministrazione comunale, determinata a incentivare anche un turismo di carattere culturale, che si mescoli con quanto offrono i percorsi alpinistici ed escursionistici locali, nonché il lago - sottolineano gli assessori al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina e alla cultura Simona Piazza -. Si tratta di un percorso avviato già a partire dallo scorso anno, grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso i bandi EXPO, un percorso che intende portare alla creazione specifiche offerte turistiche, pacchetti in grado di guidare la scelta del turista, infrastrutture informative di nuova generazione e, fra le altre cose, la riqualificazione dei percorsi manzoniani”.