primavere lecco

Martedì 17 e martedì 24 maggio Lecco al centro della riflessione culturale

Giunge alla sua terza edizione una rassegna in grado di affermarsi e in breve tempo divenire un classico dell'offerta culturale lecchese: "Le Primavere di Lecco" ritornano per stimolare una conoscenza del mondo e una riflessione mediata da interventi eccellenti, che in questi tre anni hanno consolidato lo spessore dell'iniziativa organizzata dal quotidiano La Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco.

"Anche quest'anno rinnoviamo questa importante iniziativa culturale in città, frutto di una proficua collaborazione con il quotidiano La Provincia - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Le Primavere offrono una finestra di riflessione su tematiche culturali e sociali attuali e un'occasione di riflessione e crescita rivolta a tutti i cittadini".

E se nel 2014 "Le Primavere" esordivano all'insegna di un'indagine coraggiosa, come quella sul tema del “non temete”, pronunciato per la prima volta da Dio nel libro della Genesi, e nel 2015 si spingevano al limite della provocazione esortando “Occorre rifare uomini liberi”, quest'anno gli incontri organizzati nell'ambito della rassegna culturale lecchese di primavera inviteranno a riflettere sull'Occidente, su chi siamo e su cosa non dobbiamo diventare.

"Siamo felici di riproporre per il terzo anno un evento culturale di spessore - rimarca il Responsabile dell'edizione di Lecco de La Provincia Vittorio Colombo -; credo infatti che il ruolo di un quotidiano locale sia sì quello di raccontare la propria città a coloro i quali la abitano, ma anche di fungere da strumento di crescita culturale e sviluppo che superino l'ambito locale. Per questo ringraziamo della collaborazione il Comune di Lecco, il Sindaco Virginio Brivio e l'assessore alla cultura Simona Piazza".

Il primo appuntamento con "Le Primavere di Lecco" è fissato per martedì 17 maggio alle 21 al Teatro della Società, con il grande talento emergente di Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo, e con il suo "Donizetti Revolution", una reinterpretazione dell'opera del celebre compositore, mentre il 24 maggio, sempre alle 21, toccherà al cittadino del mondo, scrittore, giornalista ed editorialista de la Repubblica Federico Rampini per una conferenza spettacolo intitolata "Occidente estremo. Vi racconto il nostro futuro".

L'ingresso è libero e gratuito; è tuttavia possibile iscriversi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.