Due giorni per avvicinarsi alle nuove opportunità di finanziamento UE. Le immagini del seminario di lavoro

È entrata nel vivo questa mattina la visita di ANCI Lombardia alla sede dell'Unione Europea di Bruxelles: una due giorni dedicata a incontri istituzionali con i rappresentanti del Parlamento Europeo e del Comitato delle Regioni.

20160406 094313

1604 sindaco bruxellesLa delegazione lombarda di ANCI, guidata dal suo Presidente, nonchè Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e composta da una decina di Sindaci, fra i quali il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, è giunta nella capitale belga nel tardo pomeriggio di ieri e nel corso della giornata di oggi ha avuto modo di partecipare a dei seminari di lavoro sui modelli governance per una gestione associata delle politiche europee in ambito territoriale e sulle occasioni di crescita per i comuni lombardi offerte dai finanziamenti e dai progetti europei.

"Questo importante momento di conoscenza - spiega il Sindaco di Lecco Virginio Brivio - ci consente di raccogliere informazioni e acquisire preziosi strumenti di azione in funzione di una programmazione finanziaria consapevole, in grado di sfruttare tutte le aperture e le opportunità che l'Europa ci offre, così come ci eravamo  prefissati già a partire dalle linee di mandato".

La visita rappresenta una preziosa occasione per un momento di confronto esclusivo e importante con i membri della delegazione italiana del Comitato delle Regioni, fra questi il Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, un incontro con i membri italiani del Parlamento Europeo e dei workshop dedicati in maniera particolare al tema dei finanziamenti europei.

La prima giornata di lavoro a Bruxelles ha anche offerto l'opportunità di rendere omaggio in piazza della Borsa alle vittime del terrorismo.

Approfondimenti a questo collegamento: www.anci.lombardia.it

20160406 093314