Il protocollo di intervento denominato dai Lions “Progetto Elisa” sarà realizzato dal Comitato Ambliopia e Vista

Al via un protocollo di intervento realizzato dal Comitato Ambliopia e Vista e promosso dall'associazione Lions Club International: si tratta del "Progetto Elisa", un'iniziativa volta alla prevenzione di un disturbo della vista, una malattia nota anche con il nome di "occhio pigro", che può essere diagnosticata, ma soprattutto significativamente contrastata e vinta nella prima infanzia.

riccardo mariani"Abbiamo fatto nostro un progetto che riteniamo meritevole di una particolare attenzione - spiega l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani -. La prevenzione è un atteggiamento fondamentale che appartiene alla politica della cura della persona che contraddistingue l'azione del Comune di Lecco e la collaborazione con soggetti che operano in ambiti come questo rappresenta un elemento chiave nella gestione istituzionale delle politiche sociali".

E protocollo applicato ha dimostrato di poter portare a risultati eccellenti proprio in fase di screening pediatrico, per questo motivo nel corso del mese di maggio, i controlli saranno effettuati sui bambini dai 6 ai 36 mesi (previo consenso dei genitori) che frequentano i servizi per la prima infanzia del Comune di Lecco, ovvero gli asilo nido L’Arca di Noè, Arcobaleno e il centro prima infanzia Floridò. Lo screening sarà poi allargato alle strutture similari della città, regolarmente accreditate.

Il Progetto Elisa: http://www.progettoelisa.it/