Il 21 marzo scorso l'immobile confiscato alla criminalità organizzata veniva restituito al rione e alla città

In occasione del primo compleanno del Giglio e del primo giorno di primavera sono stati organizzati un momento di festa e riflessione, a un anno dalla restituzione alla collettività dell'immobile confiscato alla criminalità organizzata, e un'iniziativa dedicata al quartiere di Pescarenico ispirata al tema “floreale”.

Pescarenico in fiore

Il filo conduttore di "Pescarenico in fiore" è lo stile che ha contraddistinto il Giglio in questo primo anno di attività: stimolare e alimentare connessioni e sinergie, sia per la vita del centro, sia per favorire maggiore coesione nel quartiere.

Sui balconi e sui davanzali delle finestre delle abitazioni di Pescarenico saranno esposti a partire dal 21 marzo dei fiori realizzati a mano in autonomia oppure in diverse realtà del quartiere che, nella settimana fra il 13 e il 20 marzo, hanno aperto le loro sedi per diventare dei laboratori floreali, fra queste l’asilo nido comunale “Arcobaleno”, il centro prima infanzia “Floridò” e il centro per le famiglie, l’asilo nido “Il Ritrovo”, la scuola dell’infanzia “A.Corti”, la Parrocchia dei Santi Materno e Lucia con il gruppo Oratorio, Caritas e Fondo Tre Mele, il circolo “Il Campaniletto”, Auser, Avpl, Ada, il centro diurno psichiatria “L’Aquilone”, Spazio D’arte, la Casa Circondariale di Lecco, il centro di pronta accoglienza di via dell’Isola e il circolo Amsicora. Inoltre, ad alcuni esercizi commerciali, è stato proposto di mettere in vista un’installazione che gli studenti del liceo artistico “Medardo Rosso” hanno preparato per l’occasione nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato proprio con il Giglio.

Il compleanno del Giglio

Il 21 marzo alle 15 si terranno infine i festeggiamenti per il primo anno di attività dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata e restituito al rione e alla città.

Al momento prenderanno parte il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani, gli anziani che frequentano il Giglio e le tante e diverse realtà che hanno collaborato alla realizzazione di idee, progetti e iniziative nel corso dell'anno appena trascorso.

Parole, numeri e immagini daranno la dimensione del lavoro svolto.

A questo collegamento la locandina di "Pescarenico in fiore": http://www.comune.lecco.it/index.php/archivio-news/23-news-dal-comune/2135-pescarenico-in-fiore