Grazie alla sponsorizzazione di una ditta privata il monumento sarà illuminato

Nei prossimi giorni una nuova lampada, modello eblack-mini [nella foto], donata dalla società SNe, brand di Nordgas di Costamasnaga, illuminerà dalla riva nelle ore serali e notturne il monumento di San Nicolò e andrà a sostituire la precedente fonte luminosa di vecchia generazione. La nuova luce al led consentirà un risparmio energetico, ma soprattutto una valorizzazione illumino-tecnica della statua dedicata al Santo Patrono di Lecco e restaurato dall'associazione Appello per Lecco nel dicembre del 2014.

1603 lampada monumentoL'installazione è resa possibile dalla collaborazione tra l'assessorato ai lavori pubblici del Comune di Lecco, SNe e gli interventi tecnici di ENEL Sole.

"La nostra società è nata e prosegue la sua attività nel territorio lecchese - sottolinea Gianmarco Invernizzi della SNe di Nordgas -, per questo abbiamo accettato di buon grado di sponsorizzare questa iniziativa voluta del settore lavori pubblici del Comune di Lecco. Intendiamo in questo modo essere partecipi dell'ammodernamento della città capoluogo del territorio nel quale operiamo e dalla salvaguardia dei suoi simboli. Ci auguriamo di poter continuare a sostenere, anche in forme diverse, gli interventi pensati per il miglioramento del decoro urbano".

Soddisfatto dell'intesa l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi: "Dopo l'intervento di restauro conservativo promosso nel 2014, si completa il processo di valorizzazione del monumento dedicato al nostro Santo Patrono. Anche nelle ore serali e notturne sarà possibile ammirare in maniera adeguata il suggestivo profilo della statua di San Nicolò che emerge dal lago. Per questo ringrazio la generosità dell'iniziative privata di SNe, la collaborazione tecnica di ENEL Sole e mi auguro che altri potenziali finanziatori e sponsor possano contribuire al mantenimento e alla salvaguardia dei beni comuni".