Alle 16:30 in municipio il Sindaco di Lecco consegnerà le chiavi della città nelle mani dei regnanti

Al via domenica 7 febbraio l'edizione 2016 del tradizionale Carnevalone lecchese, che dal 1984 sovverte l'ordine costituito per consegnare nelle mani di Re Resegone e Regina Grigna le chiavi della città. Il programma si presenta, come sempre, ricco di iniziative pensate per lecchesi e visitatori della città di Lecco di tutte le età, nonchè di novità.
Il ritrovo è fissato alle 16 di domenica in piazza XX Settembre, dove, accompagnati dalle melodie del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lecco, partiranno la carrozza reale e il corteo alla volta del palazzo comunale. Qui i regnanti offriranno un rinfresco a tutti i partecipanti e il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, consegnerà loro le chiavi della città.
In caso di maltempo avranno luogo solo la consegna delle chiavi e il rinfesco nella sala del Consiglio comunale.

Le visite alle scuole dell'infanzia

Inizierà così la settimana del Carnevalone 2016, ricca di sorprese ed evergreen. Martedì 9 febbraio Re Resegone, Regina Grigna e Gran Ciambellano visiteranno le scuole dell'infanzia della città: saranno a La Nostra Famiglia, in via Belfiore 49 dalle 9.30 alle 10.15, alla Scuola dell'infanzia Caleotto, in via Giusti 7 dalle 10.30 alle 11.15, all'Infanzia Maria Ausiliatrice, in via Caldone 18 dalle 11.30 alle 12.15, alla Scuola dell'infanzia di Santo Stefano, in via Aldo Moro dalle 13.30 alle 14.15 e alla Scuola dell'infanzia Papa Giovanni XXIII, in via San Nicolò 1 dalle 14.30 alle 15.15.Le altre visite, le cene, le altre iniziative
Mercoledì 10 febbraio alle 15:00 i regnanti visiteranno l'istituto "Airoldi e Muzzi" accompagnati dalle melodie di Daniele Violi, mentre alle 19:30 ceneranno coi ragazzi diversamente abili al Circolo Campaniletto di Pescarenico.
Giovedì 11 febbraio alle 16:30 è la volta della merenda per i più piccoli e degli artisti dell'associazione ilfilo Teatro a intrattenerli in piazza xx Settembre, mentre alle 20:00 è in programma la cena di galà con i regnanti presso il salottone di San Giovanni, con tanto di baby dance e piano bar a cura di Roberto Zimmermann.

La sfilata e tutto il resto

Sabato 13 febbraio sarà la volta della sfilata che alle 15 prenderà le mosse dall'area ex Faini: più di trenta tra carri e gruppi raggiungeranno alle 16:30 piazza Garibaldi, dove si terrà la premiazione e lo spettacolo "Carioca dance" con musica latino-americana, a seguire, un aperitivo per tutti. In serata i regnanti restituiranno al Sindaco le chiavi della città di Lecco, mentre alle 21, Dario Oldani e Andrea De Sabato di RTL animeranno il tradizionale appuntamento con la musica che concluderà il Carnevalone 2016.
A questo collegamento il programma, il percorso e il profilo dei regnanti: Il Carnevalone 2016.