Venerdì 18 dicembre alle 18 al Palazzo delle Paure la presentazione del capolavoro del Morlotti

151215 presentazione morlottiSecondo appuntamento con “I doni dell’arte per la città” dopo la donazione delle incisioni di Bruno Biffi, la presentazione del dipinto "L'Adda ad Imbersago", oltre a rappresentare un momento di generosità dedicato al patrimonio artistico della città di Lecco, sancisce un punto di incontro importante tra il Sistema museale urbano lecchese e il Museo del Novecento di Milano.

"Si tratta di un artista importante, oltre che di un autore legato in maniera particolare al nostro territorio - sottolinea l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Il deposito temporaneo de "L'Adda ad Imbersago" è frutto di una collaborazione significativa con il Museo del Novecento, nel solco della quale intendiamo proseguire per riuscire a offrire sempre di più alla nostra città".

La presentazione del capolavoro di Ennio Morlotti depositato, che per 10 anni troverà spazio nella sezione permanente d’arte contemporanea del Palazzo delle Paure, rappresenta anche un'anticipazione della mostra "Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre" che sarà allestita al Palazzo delle Paure dal 16 gennaio al 3 aprile. Nell'ambito dell'esposizione, fra gli altri, troveranno spazio anche dipinti di Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Filippo De Pisis e Mario Sironi.

Ennio Morlotti nasce a Lecco nel 1910 e, a partire dalla metà degli anni ’50, si distingue per la sua tavolozza ricca di colori e di materia: applicando sulla tela impasti di colore con pennello e spatola crea atmosfere di totale e avvolgente immersione nella natura. A questo periodo risale il ciclo pittorico legato al fiume Adda a Imbersago, il cui deposito temporaneo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con l'associazione degli ex alunni del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco, che ha generosamente contribuito al restauro del dipinto.

Alla presentazione prenderanno parte Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Simona Piazza, assessore alla cultura el Comune di Lecco, Giovanna Esposito, direttore del settore educazione, cultura e sport, Barbara Cattaneo, conservatore di Villa Manzoni e del Palazzo delle Paure, Mario Romano Negri, Presidente della Fondazione della Provincia di Lecco, Ignazio Amuro, conservatore del Museo del Novecento di Milano, Pietro Sala, dell'associazione ex alunni del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco.

L’opera sarà presentata da Francesco Guzzetti, ex alunno del Liceo Classico A. Manzoni, studioso di Ennio Morlotti, laureato e dottorando in storia dell’arte alla Scuola Normale Superiore di Pisa.